La blockchain cresce nella prospettiva di web decentralizzato

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Il 2021 è stato un anno di grande evoluzione per la blockchain.

Per la prima volta applicazioni diverse da quelle strettamente finanziarie si sono imposti al grande pubblico.

Loading. Un ambizione tutta da verificare, ma che si prefigura come la “next web revolution”, come indica l’Osservatorio Blockchain & distributed ledger del Politecnico di Milano che sarà presentato domani. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Gliin questo campo sono stati pari a 28 milioni di euro nel 2021, più o meno stabili rispetto ai 23 milioni del 2020 e ai 30 milioni del 2019. Seguono la pubblica amministrazione (15%), in forte crescita anche grazie allo sviluppo dell'Italian Blockchain Service Infrastructure,(stabile all'11%) e le(10%). (Teleborsa)

Un secondo ambito di applicazione è quello dei progetti in cui i processi di business tradizionali vengono replicati utilizzando tecnologie Blockchain In questo contesto, il mercato italiano è ancora in fase di attesa, con 28 milioni di investimenti, nonostante siano sempre di più i consumatori che utilizzano applicazioni Blockchain. (Notizie - MSN Italia)

Blockhain, Distributed Ledger e le loro applicazioni dalle criptovalute agli Nft, passando per il DeFi, continuano a crescere in tutto il mondo. «Il mondo Blockchain continua ad attrarre l’interesse di istituzioni, aziende e media – afferma Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger -. (Innovation Nation)

Nel 2021 si contano 370 iniziative,. tra progetti e annunci, sviluppate da aziende e pubbliche. amministrazioni, +39% rispetto al 2020. Sono alcuni risultati della ricerca. dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger della School. (Corriere Quotidiano)

Blockchain: nel mondo cresce del 39%, ma mercato Italia fermo (Getty). Continua la crescita a livello mondiale della blockchain, una tecnologia strettamente legata al Bitcoin e al mondo delle criptovalute e usata per verificare tutte le transazioni tra gli utenti ed evitare le frodi. (Yahoo Notizie)

Sono stati appena 28 i milioni di euro investiti nel 2021 dalle aziende in tecnologie blockchain, più o meno stabili rispetto ai 23 milioni del 2020 e ai 30 milioni del 2019. In questo scenario, la Blockchain si sta affermando come la tecnologia che guiderà la nuova evoluzione di Internet, il Web3” (Insurzine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr