Allerta meteo, in arrivo piogge e tornado: dopo il caldo africano brusco calo delle temperature per tre regioni

Voce di Napoli INTERNO

Con l’arrivo di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico, ci sarà un’instabilità atmosferica che condurrà a rovesci e temporali.

Secondo le previsioni meteo, dalla giornata di sabato al Nord ci saranno piogge e temporali, con grandinate e rischio tornado.

Inizialmente saranno colpite solo regioni come la Lombardia, tra Milano Bergamo e Lodi -Cremona, il Mantovano e il Veronese.

0 Facebook Meteo, dopo il grande caldo africano arrivano piogge e tornado: l’allerta meteo per queste regioni Cronaca 6 Agosto 2022 11:45 Di redazione 1'. (Voce di Napoli)

La notizia riportata su altri giornali

Ci saranno oscillazioni termiche, ma la linea previsionale più accreditata è per la prosecuzione di temperature sopra la media. Però, prima di annunciare la fine della siccità è opportuno fare delle analisi approfondite, e noi le abbiamo svolte, e abbiamo varie risposte. (Meteo Giornale)

Siccità, verso la conclusione? Nonostante anche in TV qualche giornalista abbia annunciato la fine del caldo e della siccità, purtroppo, le piogge che scaturiranno dai temporali non risolveranno il problema della siccità, ma porteranno lo stesso dei benefici all’ambiente naturale. (Tempo Italia)

Le piogge aumenteranno di frequenza entro la fine di Agosto, quando si manifesteranno i primi temporali marittimi della stagione. Osservando i modelli matematici a più lungo termine, notiamo che con Settembre avremo la rottura dell’Estate a tutta Italia, mentre ci sono ampie possibilità che questo evento meteo avvenga al Nord Italia, dopo Ferragosto (Meteo Giornale)

A Novembre avremo piogge ingenti, che probabilmente causeranno la fine della siccità Già in Agosto ci sarà una ripresa delle piogge su Alpi, Prealpi e pianure del Nord, ma le precipitazioni rimarranno sotto la media. (Tempo Italia)

Oltralpe, come la Francia la Germania, dove la siccità è molto grave, le precipitazioni previste sono veramente esigue rispetto all’Italia Durante la stagione estiva, in coincidenza di periodi di instabilità atmosferica, le condizioni meteo sono piuttosto difficili da definire. (Meteo Giornale)

In Settembre, l’ultimo aggiornamento dei modelli matematici del clima (ECMWF e NCEP) prospettano precipitazioni sopra la media in varie aree costiere, segnale di genesi di temporali marittimi. Pioverà, quindi, ma le piogge che cadranno in questa prima fase non saranno risolutive per la siccità che attanaglia l’Italia. (Meteo Giornale)