Terzo mandato in Campania. «No a De Luca», il governo va avanti ma c'è il nodo Zaia

Terzo mandato in Campania. «No a De Luca», il governo va avanti ma c'è il nodo Zaia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Alla fine la resa dei conti è rimandata di 24 ore: approderà domani, e non oggi, infatti in Cdm l'atto per impugnare alla Consulta la legge regionale campana per il terzo mandato di De Luca. Appena un giorno prima la scadenza utile per opporsi da parte del governo. Un tema caldissimo, anzi rovente, rimandato sol perché l'esecutivo nella stessa seduta deve formalizzare anche il successore della dimissionaria Elisabetta Belloni al vertice del Dis. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo molti dubbi e prudenze, Palazzo Chigi rompe gli indugi e chiede alla Consulta di bocciare la norma che avrebbe regalato allo "sceriffo di Salerno" la possibilità di candidarsi per la terza volta consecutiva a Governatore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è pronto alla contromossa per arginare l’offensiva del governo Meloni che si appresta a impugnare davanti alla Consulta — la seduta del Consiglio dei ministri è convocata alle 18, ma sembra che il ministro delle Autonomie regionali, Roberto Calderoli, si presenterà con una soluzione aperta per scongiurare strappi e favorire una scelta condivisa — la legge regionale della Campania che rinvia gli effetti della norma nazionale sul vincolo dei due mandati. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Terzo mandato in Regione Veneto, Luca Zaia non molla: «Sarà la Consulta a decidere»

Minuti per la lettura Palazzo Chigi lavora a un ricorso da depositare alla Consulta contro la “legge De Luca”, ideata per aggirare la restrizione sul terzo mandato; L’obiettivo di FdI è strappare alla Lega Veneto e Friuli, da tempo nel mirino della premier Meloni che punta a conquistare il Nord. (Quotidiano del Sud)

Nel giorno della conferenza stampa del premier Giorgia Meloni, sarà il consiglio del ministri, convocato alle 18, domani, a doversi esprimere sul tema “caldo” del terzo mandato. ROMA. (ROMA on line)

Premesso che il Consiglio dei ministri in cui si ufficializzerà la scelta dell’esecutivo di impugnare la norma campana sul terzo mandato è slittato a giovedì, Luca Zaia non molla di un millimetro su quello che per lui sarebbe il quarto. (Corriere della Sera)