Lo sciopero Usa dell’auto sta rompendo il sistema Marchionne: e la cosa ci riguarda da vicino
Lo sciopero ad oltranza dei lavoratori degli stabilimenti Usa della Ford, della General Motors e di Stellantis ci tocca molto da vicino. Innanzitutto la piattaforma rivendicativa varata dal sindacato dell’auto UAW tocca la sostanza delle condizioni nelle quali in tutto l’Occidente, e ancora di più in Italia, è precipitato il mondo del lavoro. La prima richiesta sono aumenti retributivi del 40%. Per capirci questo vorrebbe dire in Italia almeno 750 euro di aumento al mese. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
È un settembre decisamente caldo quello che Stellantis si appresta a chiudere. A tenere in tensione le quotazioni in Borsa del gigante dell’auto sono l’ondata di scioperi sempre più intensa in Usa, sul fronte delle notizie non gradite, e il rallentamento della corsa verso una regolamentazione Euro 7 più rigida da parte dei Paesi dell’Unione Europea, per quanto riguarda le news positive. (Morningstar)
Il presidente americano Joe Biden si schiera al fianco dei lavoratori dell’auto in sciopero da quasi due settimane negli Stati Uniti. (Milano Finanza)
Il presidente sarà solidale al picchetto con i lavoratori", ha detto nel consueto briefing la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. Ed è quello che sta facendo. (Tiscali Notizie)
Ha detto e hanno detto che è il presidente più pro-sindacato della storia. Ed è quello che sta facendo. (il Dolomiti)
Nel 2016 il Michigan, tradizionale feudo democratico, decretò a sorpresa la vittoria di Donald Trump. Quattro anni dopo Joe Biden si è preso la rivincita con il 50,6 per cento dei voti. (FIRSTonline)
È il primo grande duello sul campo per le presidenziali del 2024, quello per i voti dei lavoratori dell'industria dell'auto e delle loro famiglie: in Michigan, mentre infuria lo sciopero per le condizioni salariali degli operai di General Motors, Ford e Stellantis, Donald Trump ha previsto un comizio per cercare di riassicurarsi il sostegno delle "tute blu" che gli fu prezioso per la sua vittoria nel 2016 (Libero Tv )