Durov, Musk eccetera: perché arrestare e oscurare è una dichiarazione di resa (di Mattia Feltri)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come al solito imprescindibile, Riccardo Luna sulla Stampa di stamattina parla di un duello per la democrazia fra Stati e Big Tech. Le notizie di ieri raccontano del blocco in Brasile di X-Twitter, il cui proprietario, Elon Musk, è considerato dalla magistratura corresponsabile nella diffusione di notizie false e incitanti all’odio da parte di profili collegati, anche soltanto da simpatia, con l’ex presidente Jair Bolsonaro (nel frattempo rimpiazzato da Lula da Silva). (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
Le rivelazioni Pavel Durov comincia a parlare. Il fondatore di Telegram ha affidato agli investigatori una serie di dichiarazioni durante l’interrogatorio seguito all’arresto di una settimana fa. Durov ha abbozzato una prima difesa, con rivelazioni ora al vaglio di chi si occupa di un’indagine finita al centro dei riflettori del mondo. (la Repubblica)
Sono 2 miliardi gli utenti di Whatsapp, la messaggistica di proprietà di Mark Zuckerberg (Facebook e Instagram). Fino al 2020 Whatsapp era leader indiscusso nel mondo, ma con la pandemia le cose sono cambiate: chi non era d’accordo con le politiche di vaccinazione di massa e di lockdown assunte da quasi tutti i governi, si è trovato l’account chiuso ed è migrato su Telegram, la messaggistica inventata dai fratelli Durov, russi e geni della matematica (erano sempre ai campionati mondiali di matematica per la Russia), che garantisce a tutti l’assoluto anonimato e il principio – difeso anche in Occidente – della segretezza della corrispondenza privata. (Periscopionline.it)
Il presidente francese Emmanuel Macron che ha annulla il viaggio a Kiev perché l'intelligence ucraina stava progettando di assassinarlo. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che mostra cocaina sulla scrivania durante una conference call. (Corriere del Ticino)
Redazione RHC : 1 Settembre 2024 12:34 Indipendenza di Telegram in Discussione: Durov Ammette Contatti con i Servizi Segreti Francesi (Red Hot Cyber)