Stop al terzo mandato e stallo sull’Autonomia. I malumori dei leghisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LA GIORNATA ROMA Prima preannuncia lo stop al terzo mandato per De Luca. Poi, rimanda al Consiglio dei ministri, in programma in serata, il da farsi riguardo al referendum sull’autonomia. È questa la strategia di Giorgia Meloni nel giorno dell'incontro con la stampa parlamentare. Una conferenza caduta in coincidenza del Cdm di inizio anno. Dove, a finire sulla graticola, sono state le due riforme più care al Carroccio (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Il governatore campano il giorno dopo l'impugnazione da parte dell'esecutivo della legge regionale che gli darebbe la possibilità di un terzo mandato alla guida della Regione: "Ho un sentimento di grande orgoglio per l'attenzione che mi è stata dedicata, pensare che la presidente del consiglio Meloni in questo quadro internazionale abbia trovato il tempo per interessarsi della Regione Campania è motivo di orgoglio. (La Repubblica)
La presidente del Consiglio dei ministri, leader del partito che in Veneto è arrivato primo sia alle Politiche del 2022 che alle Europee del 2024, dice sostanzialmente quattro cose. Tutto in un giorno, tutto in diretta. (ilgazzettino.it)
Dietro la presunta concordia delle forze che compongono il governo, si nasconde la tenzone specifica tra la premier e Matteo Salvini, come ammesso dalla stessa Meloni davanti ai giornalisti. (il manifesto)
Per il presidente della Regione Campania "la decisione del governo è 'contra personam'. Nel nostro caso la legge non è uguale per tutti" De Luca tira dritto sul terzo mandato: “Vado avanti” e si appella al governo: “Non abbiate paura” (Dire)
Via libera in Cdm all'impugnazione della legge regionale campana sul terzo mandato del governatore. Secondo quanto si apprende, il ministro leghista degli Affari regionali Roberto Calderoli si sarebbe rimesso alla decisione del Consiglio dei (Secolo d'Italia)
Con la premier Meloni che, in mattinata, anticipa l’ufficialità del ricorso del governo alla Consulta contro la legge campana del terzo mandato. «La impugneremo nel Cdm di oggi pomeriggio» annuncia durante la conferenza stampa con i giornalisti confermando ciò che è noto da giorni. (ilmattino.it)