La Fed lancia il Quantitative Easing sulle altre Banche centrali

L'AntiDiplomatico ECONOMIA

Stiamo assistendo ad un qualcosa di mai visto con la Federal Reserve che fa il Quantitative Easing sui portafogli (in dollari) delle altre banche centrali e di fatto con gli Usa che provano a caricarsi sulle spalle il mondo intero ovviamente favorendo chi ha riserve cospicue in titoli Usa.

La Fed ha appena annunziato che si è dotata di un altro strumento: acquisteranno titoli di stato Usa dei portafogli delle altre banche centrali in cambio di dollari. (L'AntiDiplomatico)

Su altre fonti

La crisi economica in corso può essere devastante. Sulla scia del cigno nero rappresentato dalla pandemia in atto, l’economia mondiale si sta avviando verso una profonda recessione. (Valori.it)

La contrazione mensile di quasi 9 punti è la peggiore mai registrata con deterioramenti diffusi a tutti i comparti settoriali, con servizi e commercio i più colpiti. Il Crossover quota in area 575pb, al di sotto dei valori di stamattina e in aumento di circa 10pb rispetto a venerdì. (Il Messaggero)

Il nuovo programma non si rivolgerà soltanto alle banche centrali estere, ma verrà esteso anche alle istituzioni finanziarie internazionali con conti presso la Fed di New York. La Fed offrirà dollari alle altre banche centrali. (Money.it)

Saranno acquistabili anche le emissioni del BEI, la Banca europea degli investimenti, e del MES, il Meccanismo europeo di stabilità. La BCE è pronta a combattere gli effetti recessivi del Coronavirus con una mossa senza precedenti. (Investire.biz)

Come dimostra il caso del Giappone. Fed generosa, mercato in overdose. Il fatto è che la politica monetaria monetaria assomiglia da troppi anni a una terapia d’urto e i tassi a zero funzionano come un farmaco rivitalizzante ma non privo di effetti collaterali. (Valori.it)

Gli istituti stranieri potranno scambiare «temporaneamente» i loro buoni del Tesoro Usa con dollari. Non solo direttamente sulla piazza Usa, ma in tutto il mondo. (Corriere della Sera)