Bosch, addio diesel: a rischio 700 posti nella patria del common rail - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

A Modugno, la Bosch produce attualmente soprattutto pompe per il common rail, il sistema ideato dal gruppo Fiat e ceduto all’azienda tedesca che ha rivoluzionato i motori a gasolio, decretandone il successo.

Da qualche tempo, per esempio, vi sono state attivate produzioni di componenti per le e-bike, nel quadro di un piano di trasformazione dell’impianto.

Come ampiamente previsto dagli addetti ai lavori, ma non dal mondo della politica sordo agli appelli, la transizione ecologica sta facendo le prime vittime in termini di posti di lavoro. (Quattroruote)

Su altri media

Per lo più sono il portato della nuova strategia del gruppo Stellantis: internalizzare le produzioni che prima erano affidate a fornitori esterni. Nonostante la pandemia il gruppo Bosch ha chiuso il 2020 con profitti per 749 milioni di euro (Il Fatto Quotidiano)

Convocheremo le assemblee per informare i lavoratori per decidere poi le iniziative a sostegno di questa difficile vertenza”. Nell’incontro di verifica con la Regione Puglia la direzione Bosch dello stabilimento di Bari, tenutosi questa mattina, ha comunicato che l’80% delle proprie produzioni oggi è posizionato sulle motorizzazioni diesel, che per effetto del cambio verso l’elettrico, determinerà una eccedenza nei prossimi 5 anni di circa 700 esuberi. (Borderline24 - Il giornale di Bari)

La Marelli, invece, rende noto il licenziamento entro giugno di 550 dipendenti su un totale in Italia di 7.700 occupati. Frattanto i sindacati annunciano battaglia, dichiarando che metteranno in campo tutte le iniziative necessarie e vogliono un tavolo generale sull’automotive al Mise. (L'INDIPENDENTE)

Settecento esuberi su 1700 operai. La notizia è arrivata dopo un incontro tra l’azienda, i sindacati e la regione Puglia. (Il Manifesto)

La regione Puglia ha aperto un tavolo permanente di crisi per cercare di risolvere la vertenza. La produzione dell’azienda è tutta legata ai motori endotermici. (inSella)

C’è bisogno urgente di avviare il tavolo sull’automotive per aprire il confronto su come affrontare la transizione tecnologica” Mise: “Conseguenza della transizione ecologica”. Gli esuberi annunciati da Bosch, secondo il ministero dello Sviluppo Economico sono una conseguenza della transizione ecologica. (Il Primato Nazionale)