Elezioni politiche, come si vota? Non sono ammesse preferenze e voto disgiunto

ilmessaggero.it INTERNO

Collegi uninominali, liste bloccate, preferenze. Come si vota? Cosa rischia di farmi annullare il voto? A poche ore dalle elezioni facciamo chiarezza su tutti i dubbi e gli errori da non commettere. Quando si vota? Si vota domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23. Se allo scoccare delle 23 ci si trova già dentro al seggio, ma non ancora in cabina, sarà comunque possibile votare. Per cosa si vota? Gli italiani saranno chiamati al rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Il ministero dell'Interno, alla vigilia del voto delle elezioni politiche, ha pubblicato sul sito un vademecum su come e dove si vota. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. (Tiscali Notizie)

Gli elettori ricevono due schede: una gialla e una rosa. In Sicilia ne sarà consegnata una terza, perché si vota anche per eleggere il presidente della Regione. (Today.it)

In Calabria sono 7 i collegi uninominali alla Camera e 2 al Senato. Dopo il taglio, saranno 400 i rappresentanti dei cittadini italiani alla Camera e 200 al Senato. (Il Lametino)

Nonostante non sia una legge elettorale particolarmente apprezzata, la necessità di ricorrere a delle elezioni politiche anticipate ha reso inevitabile l’utilizzo del Rosatellum nonostante negli scorsi anni siano stati presentati più di un progetto di modifica. (Money.it)

23 set 2022 23 set 2022 (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Elezioni politiche 2022 della Camera dei deputati. Per l’elezione della Camera dei deputati, sono 147 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d’Aosta) ai quali vengono assegnati 147 seggi maggioritari. (Quotidiano di Ragusa)