Guai in casa Aruba: un Data Breach espone i dati degli utenti

Guai in casa Aruba: un Data Breach espone i dati degli utenti
DR COMMODORE SCIENZA E TECNOLOGIA

Sebbene l’accesso sia stato rilevato e successivamente bloccato, Aruba esclude l’alterazione dei dati ma non la possibilità che questi siano stati raccolti o copiati dalle terze parti che lo hanno effettuato.

Oltre alle normali procedure burocratiche che seguono a una esposizione di dati persone di questo tipo, la reazione automatica di Aruba si è concretizzata in una istantanea disabilitazione delle password dell’area clienti, che potrà essere ripristinata al primo tentativo di accesso

Arriva la conferma ufficiale direttamente da Aruba, che in queste ore sta avvisando i propri clienti dell’accaduto tramite e-mail. (DR COMMODORE)

Su altri media

Precisiamo inoltre che nessun sistema di produzione ed erogazione dei nostri servizi è stato coinvolto, poiché completamente separati». ANSA Sequestrati server online che oscuravano identità hacker. Aruba, società italiana che fornisce servizi per le email, la Pec e la registrazione di domini internet, è stata vittima di un attacco informatico. (Notizie - MSN Italia)

Sono partite ieri le mail per informare i clienti di Aruba di una violazione di confidenzialità dei loro dati. L’evento risale al 23 aprile scorso e non sembrerebbe per ora aver avuto conseguenze evidenti. (La Repubblica)

Per adesso gli eventuali effetti negativi sono difficili da stabilire: il Garante della privacy ha sospeso l’attività ispettiva in loco causa Covid, e non si sbottona sull’entità dei clienti interessati o sulla tipologia di attacco. (Corriere Quotidiano)

Comparis si scusa e informa i clienti dopo l'attacco hacker

Lo scorso 23 aprile l’azienda è vittima di un attacco cyber che ha esposto alcuni dati anagrafici. Aruba, noto servizio di web hosting, è vittima di un attacco hacker che ha esposto alcuni dati dei suoi clienti. (Sicurezza.net)

Ecco l’elenco completo: si va dall’addetto ufficio gare junior all’analista funzionale passando per program e product manager, business analyst, tecnico di infrastrutture datacenter e sviluppatore front end Kentico fino al junior impianti data center e al sistemista senior. (LA NAZIONE)

Sono stati rubati anche dati di clienti nell'aggressione informatica che ha interessato il 7 luglio Comparis, società che gestisce un sito di confronti internet. Gli utenti - sia di Comparis che delle sue consociate - che potrebbero essere stati colpiti dall'attacco vengono direttamente informati, ha fatto sapere la società in un comunicato diffuso ieri sera. (laRegione)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr