È morto Franco Abruzzo: il decano dei giornalisti lombardi aveva 85 anni. «Professionista esemplare»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto a 85 anni Franco Abruzzo, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia dal 1989 al 2007. Nato a Cosenza il 3 agosto 1939, Abruzzo ha iniziato l'attività giornalistica al Tempo e al Giornale d'Italia. Primo praticante riconosciuto d'ufficio in Italia, si è trasferito nel 1962 a Milano, dove ha iniziato a lavorare al Giorno come cronista giudiziario, venendo anche minacciato da Luciano Liggio, capomafia che aveva organizzato diversi sequestri di persona, per poi diventare caposervizio, passare al politico e alle cronache nazionali. (Corriere Milano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Primo praticante riconosciuto d’ufficio in Italia, si è trasferito nel 1962 a Milano, dove ha iniziato a lavorare al Giorno come cronista giudiziario. Nato a Cosenza, Abruzzo ha iniziato l’attività giornalistica, dalla Calabria al Tempo e al Giornale d’Italia. (StrettoWeb)
Minuti per la lettura È morto a 85 anni Franco Abruzzo, nato a Cosenza, figura di riferimento per il giornalismo italiano, a lungo presidente dell’Ordine lombardo. Cronista al Giorno e al Sole 24 Ore, docente e autore di testi fondamentali per la professione. (Il Quotidiano del Sud)
La sua passione per il giornalismo lo portò anche a curare una newsletter "notiziario" che ha raggiunto oltre 70mila professionisti, compresi magistrati e docenti universitari. È morto all'età di 85 anni Franco Abruzzo, storico presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. (Tgcom24)

La cerimonia funebre si terrà lunedì alle 10 nella chiesa di San Giovanni Battista a Sesto San Giovanni (via Umberto Fogagnolo 96). Francesco (Franco) Abruzzo si è congedato dalla vita nella sua casa di Sesto San Giovanni, la città dove viveva dal 1967, assistito fino all'ultimo dai tre grandi amori della sua vita: la moglie Diana e le figlie Vittoria e Anna Maria. (Il Giorno)
Si è spento all'età di 85 anni Franco Abruzzo, già presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (carica ricoperta per sette tornate, per un totale di 18 anni), precedentemente in forze al Giorno e poi al Sole 24 ore. (Merateonline)
Nato a Cosenza il 3 agosto 1939, Abruzzo ha iniziato l’attività giornalistica, dalla Calabria al Tempo e al Giornale d’Italia. Nel 1962 si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare al 'Giorno' come cronista giudiziario. (Adnkronos)