Conte: "Congiunti? Rapporti di parentela o stabili relazioni affettive"

La Lazio Siamo Noi INTERNO

Si andranno a trovare persone con cui ci sono rapporti di parentela o stabili relazioni affettive", così Conte a Milano, dove ha ricordato che "un quarto dei contagiati è negli appartamenti".

Noi non cerchiamo consenso, cerchiamo di fare le cose giuste anche se questo dovesse scontentare tante persone.

Stiamo attraversando la fase 2, quella della convivenza col virus.

Secondo voi sarebbe possibile affrontare la fase 2, dopo i tanti sacrifici fatti, diversamente?

Se affrontassimo questa fase 2 senza prudenza e responsabilità, avremmo la conseguenza di comportamenti imprudenti e irresponsabili e la curva epidemiologica sfuggirebbe di mano. (La Lazio Siamo Noi)

La notizia riportata su altri giornali

Se così fosse, ad incontrarsi non saranno garantiti solo i legami di sangue e quelli garantiti da matrimoni e unioni civili, come temuto in un primo momento. (La Nuova Riviera)

Palazzo Chigi, attraverso una nota, precisa cosa si intende con il termine “congiunti”. Fase 2, “Congiunti”: sono compresi anche i fidanzati. Il prossimo 4 maggio 2020 entrerà in vigore un nuovo DPCM che darà ufficialmente inizio alla Fase 2, la fase di convivenza con il Coronavirus. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Dopo la conferenza stampa di ieri erano rimasti molti dubbio e una delle principali domande che gli italiani hanno rivolto alla Rete ha riguardato proprio il termine “congiunti”. COSENZA – Genitori e figli si, fratelli e sorelle anche, nonni e nipoti pure… ma i fidanzati? (Quotidiano online)

Tra le novità principali la possibilità di spostarsi per recarsi a fare visita ai propri “congiunti”, potendo varcare i confini del proprio Comune di residenza ma non quelli della Regione. Le Faq, che saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito di Palazzo Chigi, chiariranno ulteriori dubbi interpretativi sul provvedimento. (CasertaWeb)

AGGIORNAMENTO Anche i fidanzati sono congiunti: il Governo chiarisce sul Decreto Coronavirus per la Fase 2 dal 4 maggio Sì agli incontri con i familiari nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus ma non tra fidanzati? (Quotidiano Piemontese)

In tanti ieri, in seguito alla conferenza del Premier Conte e poi alla pubblicazione del nuovo Decreto relativo alla Fase 2, si sono chiesti cosa si intendesse per “congiunti”. In attesa delle Faq, alcune fonti di Palazzo Chigi fanno finalmente chiarezza. (greenMe.it)