Sciopero dei trasporti a Roma, disagi per cittadini e turisti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Roma, 28 ottobre 2024 - La Capitale è stata oggi teatro di un significativo sciopero del trasporto pubblico locale, indetto da Usb Lavoro Privato e dall'Orsa, che ha causato notevoli disagi sia per i cittadini romani sia per i turisti. Le linee della metropolitana A, B/B1, C e Termini-Centocelle sono rimaste chiuse per l'intera giornata, mentre le corse degli autobus hanno subito riduzioni, creando un caos diffuso in tutta la città.

Il servizio è stato garantito solo nelle fasce protette, fino alle ore 8.29 del mattino e dalle 17 alle 19.59 del pomeriggio, lasciando un ampio intervallo di tempo in cui i mezzi pubblici sono stati praticamente inesistenti. Questo ha costretto molti pendolari a cercare alternative di trasporto, come biciclette, monopattini e bighe, per poter raggiungere i propri luoghi di lavoro o di studio.

Il traffico è risultato particolarmente intenso, con lunghe code alle fermate di taxi e autobus, e molti cittadini si sono trovati in fila alle pensiline degli autobus o in marcia per lasciare le stazioni della metropolitana chiuse. La situazione ha creato non pochi problemi, soprattutto per quei pendolari che dalla periferia devono raggiungere il centro della città.

Lo sciopero odierno è solo un preludio a quello nazionale previsto per l'8 novembre, quando non saranno garantite neanche le fasce orarie protette.