Affitti, Idealista: nel 2019 canoni in crescita del 5,3%

SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito ECONOMIA

I valori più bassi della penisola si trovano in Sicilia (5,9 euro/m²), Calabria (5,6 euro/m²) e Molise (5,5 euro/m²).

Dal lato opposto del ranking Enna (4,2 euro/m²), Caltanissetta e Vibo Valentia (3,8 euro/m²) sono le città più economiche per chi sceglie l’affitto.

Dall’altro lato, i decrementi maggiori si registrano a Pesaro (-11,1%), Vibo Valentia (-13,4%) ed Enna (-17,9%).

Nel corso del 2019 i canoni di locazione delle abitazioni hanno registrato un aumento, attestandosi a una media di 9,5 euro al metro quadro. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’input per l’attività ispettiva scaturisce dal riscontro con i dati estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo, con particolare riferimento ai contratti di locazione registrati e alle relative dichiarazioni dei redditi presentate dai proprietari degli immobili. (Casteddu on Line)

E' invece Mantova la città dove il rendimento è più alto: un bilocale rende l'8,7% all'anno mentre un trilocale l'8,6%. Quanto rende il mattone a Brescia. Per quanto riguarda la città di Brescia, il rendimento annuo lordo di un bilocale è del 5,7%, quello di un trilocale è del 5,3%. (BresciaToday)

Nonostante il mercato delle locazioni lunghe segni il passo, quello degli affitti brevi cresce e rappresenta una preziosa opportunità per l’intera filiera immobiliare. In soli 30 giorni, appartamenti e ville fermi sul mercato da tempo acquistano maggior valore, perché li ristrutturiamo e riammoderniamo l’arredamento. (Quotidiano.net)

Termine ultimo per l’invio delle domande, che saranno accolte da mercoledì 15 gennaio, è venerdì 28 febbraio entro le 12. Per l’accesso al contributo, l’Isee ordinario 2020 del nucleo familiare, con scadenza 31 dicembre 2020, dovrà essere compreso tra 3.000 euro e 17.154 euro. (piacenzasera.it)

Potranno beneficiare del contributo i nuclei familiari il cui canone abbia un incidenza pari ad almeno il 25% sul reddito imponibile e che possiedano i requisiti previsti dall'avviso pubblico disponibile a questo collegamento. (LeccoToday)

Nei primi sei mesi del 2019 i valori immobiliari delle località turistiche della Valle d’Aosta registrano una contrazione del 2,4%. Per un appartamento di 4 posti letto si spendono da 3000-3500 € a stagione. (Lignius.it)