Giornata mondiale delle emoji: una faccina vale più di mille parole

La necessità di inserire nelle chat sempre più emoji è perché bisogna dare un’immagine a tutto ciò che viene scritto, evitando il rischio di fraintendimento.

Il web, spesso più avanti rispetto alla società, aveva inserito già emoji che puntav sul concetto di diversità e di inclusività.

Infatti, in molti casi, le emoji potrebbero benissimo sostituire le parole, se inserite al posto giusto e se comprese 🤌 👌

Le emoji e tutte le immagini che vediamo ogni giorno nelle nostre chat, non fanno altro che esprimere noi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi è la giornata mondiale delle emoji 17 luglio 2021. (LaPresse) Si celebra oggi il World Emoji day, la giornata mondiale dedicata alle ‘faccine’ ormai utilizzate in tutto il mondo per comunicare. Il termine deriva dal giapponese e significa pittogramma: la prima faccina venne creata da Shigetaka Kurita negli anni Novanta e da allora il numero delle faccine è cresciuto a dismisura: nel 2022 potrebbe superare le 3500. (Il Sole 24 ORE)

A proposito di stati d’animo: noi oggi siamo “in vena di fare festa” per questo World Emoji Day 2021 e lo facciamo presentandoti 5 proposte davvero divertenti. 24 diverse espressioni per festeggiare compleanni, anniversari e, perché no, direttamente il World Emoji Day in compagnia dei tuoi amici. (Il Sole 24 ORE)

Leggi anche –> Robert Downey Jr., dopo Iron Man protagonista in una serie TV. Da settembre, molto probabilmente avremo tante altre faccine da poter aggiungere ai nostri messaggi, evitando il più possibile un “secco” punto a fine messaggio (Android Italy)

Gli emoji più utilizzati. Ma l’Italia, secondo un’analisi condotta di recente, agguanta un primato proprio per l’utilizzo degli emoji E durante la Pandemia molte aziende, come Apple ad esempio, hanno sperimentato emoji a tema. (RTL 102.5)

Si possono utilizzare le patate grandi, accompagnate da una bella insalata o usarle come un secondo piatto. Questa ricetta è da usare come un gustoso secondo piatto da servire a tutta la famiglia (Informazione Oggi)

Ad ideare la Giornata Mondiale delle Emoji o World Emoji Day è Jeremy Burge, storico delle emoji e designer australiano che nel 2013 ha fondato Emojipedia, un sito web che raccoglie informazioni aggiornate sulle immagini, sui loro significati e sugli utilizzi correnti. (Velvet Gossip)