FCA con Foxconn per sviluppare auto elettriche in Cina

HDmotori ECONOMIA

FIH Mobile fornirà anche soluzioni software per le auto elettriche.

Foxconn, uno dei più grandi produttori di elettronica che lavora per aziende del calibro di Apple, ha fatto sapere che collaborerà con il Gruppo italoamericano per lo sviluppo di auto elettriche.

Per FCA, invece, la possibilità di colmare il suo ritardo nel settore delle auto elettriche, puntando direttamente ad uno dei mercati più interessanti. (HDmotori)

La notizia riportata su altre testate

The new deal includes terms that will likely close a longstanding labor-cost gap between the Italian-American car company and its larger rivals, labor experts say. About 71% of Fiat Chrysler’s unionized workforce voted to approve the agreement, the UAW said. (The Wall Street Journal)

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Foxconn è il più grande produttore di componentistica per l’industria dell’elettronica al mondo e produce su contratto per numerose aziende occidentali, da Apple a Microsoft fino a Dell. (Gooruf)

Nel 2019 Fca ha ottenuto un risultato positivo in Germania dove le vendite aumentano del 4,4% e la quota è pari al 3,1%. Nel mese di dicembre le immatricolazioni del gruppo sono state 69.431, in crescita del 13,8%, con la quota che scende dal 5,9 al 5,5%. (Il Messaggero)

FCA sta trattando con Foxconn, ovvero Hon Hai Precision Industry, l’azienda di Taiwan che assembla gli iPhone per Apple e non solo, per costruire le auto elettriche in Cina. La produzione di auto elettriche in Cina (come sta già facendo Tesla) inizialmente sarà votata al mercato locale. (QN Motori)

L’automotive rappresenta anche uno sbocco per diversificare il business Foxconn, in gran parte incentrato sulla produzione dei prodotti Apple. Non sarà responsabile dell’assemblaggio dei veicoli, piuttosto, dalle parole del presidente Young Liu a Bloomberg, “Hon Hai (Foxconn; ndr) sarà responsabile della progettazione, dei componenti e della gestione della logistica”. (Auto.it)

A svelare il progetto il deposito di alcuni documenti preliminari per la quotazione al Nikkei, la borsa giapponese. Foxconn non ha escluso, però, lo sbarco dei mezzi elettrici su altri mercati mondiali. (DMove.it)