Vaccino anti-Covid, 2,5 milioni di 50enni sono ‘scoperti’: 1 su 4 senza prima dose

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Negli ultimi 7 giorni sono state appena 1.500 le persone che hanno deciso di aderire alla campagna.

In questo caso vaccini e green pass proseguiranno probabilmente a braccetto.

Quasi 5 milioni di over 50 senza neanche una dose – La campagna, quindi, fatica.

La forma è morbida: incentivare le somministrazioni valutando “ulteriori misure” anche “legislative”, come l’ipotesi – se “giuridicamente percorribile” – di richiedere “il green pass per il personale”

Non solo le vaccinazioni degli over 60 restano in stallo, ma anche tra i cinquantenni la situazione è preoccupante. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono 4.117.289 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 17.05 dal Report del Governo nazionale. Asl Taranto: prosegue la campagna vaccinale anche in Asl Taranto: nella provincia jonica, dall’inizio della campagna vaccinale sono state somministrate, in totale, oltre 561mila dosi di vaccino (TraniLive)

Raggiungere i non vaccinati porta a porta. Sicuramente sappiamo che gli esitanti non si convincono facilmente con le ragioni della scienza, è difficile. Ci sono persone che rifiutano i vaccini, ricordiamo i novax che hanno dilagato in precedenza. (Imola Oggi)

Sonole dosi di vaccino anti-Covid somministrate a cittadini residenti a Bitonto, distribuite nei vari centri allestiti non solo nella scuola "Rutigliano", ma anche al Policlinico di Bari (pazienti particolarmente fragili), a Terlizzi e nei vicini quartieri baresi di Santo Spirito e Catino. (BitontoViva)

07 LUGLIO INFETTI 1010 MORTI 14 GUARITI 1735. Alle 15:08 del 07/07 il totale delle vaccinazioni è 55.149.301. lle 04:08 del 18/07 il totale delle vaccinazioni è 61.102.987. (Radio Più)

Ieri in Piemonte, solo per fare un esempio, su quasi 42 mila vaccini somministrati 37mila erano seconde dosi. Dalla Asl Napoli 1 fanno sapere di aver fatto la prima dose al «95% di coloro che hanno aderito e quasi il 65% ha completato il ciclo (La Stampa)

Soltanto l’1% circa di tutti i decessi correlati alla pandemia si è verificato tra persone vaccinate a maggio È morto il 9 giugno scorso all’età di 54 anni. (BlogSicilia.it)