Ue, pressing di Draghi sul tetto al prezzo del gas. Sì alla candidatura di Kiev

la Repubblica INTERNO

Basta impegni vaghi, tempi indefiniti.

Per poter finalmente discutere una proposta della Commissione di tetto al prezzo del gas.

Serve un Consiglio europeo straordinario, a luglio, sull’energia.

Ecco l’iniziativa di Mario Draghi per rompere il muro degli alleati

Servirebbe a placare la fiammata dell’inflazione, dare fiato all’economia europea e insieme ridurre gli incassi di Vladimir Putin.

(la Repubblica)

Su altri media

(Teleborsa). (Borsa Italiana)

Il Consiglio Ue non è ancora iniziato quando Mario Draghi ed Emmanuel Macron si incontrano negli uffici della delegazione italiana a Bruxelles. Il tempo stringe - è il senso del ragionamento del premier italiano - ed è urgente prendere delle decisioni per affrontare la crisi energetica. (ilGiornale.it)

La premier svedese Magdalena Andersson e il collega lettone Krisjanis Karins hanno entrambi detto che un vertice straordinario in luglio avrebbe senso solo se ci fosse qualcosa da decidere. Il presidente del Consiglio Mario Draghi, con l'appoggio di altri Paesi, ha chiesto ieri la convocazione di un vertice straordinario dedicato all'energia in luglio. (Adnkronos)

Nel Consiglio di oggi si stanno discutendo i temi legati all’energia. La proposta, riferiscono le fonti europee «è stata avanzata da un leader», il riferimento è al premier italiano Mario Draghi, ma non c’è stato «seguito», quindi non ci sarebbero le condizioni per un vertice straordinario. (Open)

Giustamente mi è stato fatto osservare che non abbiamo ancora uno studio su cui discutere. Tutto questo per settembre, da discutersi nel Consiglio d’ottobre”. (LAPRESSE)

La premier svedese Magdalena Andersson ha indicato che un vertice straordinario di Capi di stato e di governo della UE a luglio si può fare solo se c'è una proposta concreta sulla quale ci si può pronunciare. (La Stampa)