Ponte Morandi, Comitato dei familiari delle vittime contro l'accordo tra Stato e Benetton

Liguria Oggi ECONOMIA

“Si, dopo 41 mesi senza i nostri cari noi non possiamo dimenticare anche se l’attenzione ai cardini di questa vicenda si sta allentando.

In una lettera aperta, Egle Possetti, portavoce del Comitato, fa il punto della situazione e ribadisce la posizione dei familiari delle vittime.

In questi giorni si stanno verificando alcune singolari coincidenze su cui vorremmo fare un ragionamento.

Detto questo riteniamo almeno singolare che questo millantato nuovo corso della holding della famiglia Benetton parta in questi giorni, ma forse è un puro caso

Genova – La Corte dei Conti decide in questi giorni se l’accordo tra Stato e Benetton sia o meno dannoso per le casse statali e il comitato Ricordo delle Vittime di Ponte Morandi ricorda che “Noi non possiamo dimenticare”. (Liguria Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Il titolo sale di mezzo punto percentuale in area 17,355 euro in presenta del Ftse Mib che a metà seduta cede oltre un punto percentuale. Inoltre, Edizione ha comunicato di avere rivisto al rialzo la propria quota in Atlantia dal 31% al 33,1%. (Finanzaonline.com)

Acquisti su Atlantia. Previsti fino a cinque consiglieri indipendenti (sinora erano tre). L’assemblea straordinaria di Edizione ha approvato all’unanimità la trasformazione della società in spa e l’adozione di una nuova governance con la nomina di Alessandro Benetton (nella foto) alla presidenza e di Enrico Laghi come amministratore delegato. (Finanza Report)

Le partecipazioni in Atlantia, Benetton e Autogrill sono strategiche, mentre quelle in Cellnex, Mediobanca e Generali sono cedibili. E' stato inoltre annunciato che Edizione ha incrementato la propria quota in Atlantia dal 31% al 33,1%. (Borsa Italiana)

Avremmo dovuto subito chiedere scusa, a prescindere dal fatto che Edizione deteneva solo poco più del 30% di Atlantia nel cui consiglio- composto in maggioranza da amministratori indipendenti- sedeva un solo Benetton. (Sky Tg24)

Finora non ho voluto rilasciare interviste, perché volevo che tu fossi il primo a sentirmi parlare di questo, come sempre, diretto e semplice”. Ma oggi, nominato presidente, ho visto un’occasione di discontinuità per reinterpretare l’approccio industriale che ci ha caratterizzato come una famiglia nel tempo”. (HamelinProg)

Sono inoltre previsti modalità e meccanismi, anche di prelazione, che consentono di preservare il controllo di Edizione da parte dei Benetton nei passaggi generazionali. Nata nel 1986, in 35 anni Edizione è arrivata a fatturare oltre 17 miliardi di euro ed è divenuta unao delle maggiori holding di partecipazioni europee (Business People)