Ambasciatore italiano ucciso in Congo | prende corpo la pista jihadista Roma, 23 feb

Zazoom Blog ESTERI

Ambasciatore italiano ucciso in Congo: prende corpo la pista jihadista (Di martedì 23 febbraio 2021) Roma, 23 feb – Chi ha ucciso l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista Congolese?

Ancora non lo sappiamo con certezza, perché 24 ore dopo l’agguato le ombre sui responsabili non si sono ancora diradate e restano in piedi diverse piste.

Poche ore dopo l’attacco il governo di Kinshasa ha accusato le Forze Democratiche per la liberazione del Ruanda (Fdlr)

Poche ore dopo l’attacco il governo di Kinshasa ha accusato le Forze Democratiche per la liberazione del Ruanda (Fdlr). (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altre fonti

La tragica morte di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo morto questa mattina in un attacco nei confronti di un convoglio delle Nazioni Unite nella città di Goma, nel Congo orientale, ha un precedente nella storia del Paese centrafricano. (Il Riformista)

La politica, i media non si occupano di un continente grande e soprattutto ricchissimo, ma le sue ricchezze sono fonte di sfruttamento, affari, speculazioni Tutti si impegnano a cercarla, come sempre, di fronte all’assassinio di «servitori dello stato» diventati «eroi». (Il Manifesto)

esteri. Bandiere a mezz'asta anche davanti al Parlamento europeo per la morte in Congo dell'ambasciatore Attanasio, ucciso ieri insieme al carabiniere della scorta e all'autista. (TG La7)

Proprio ieri il Baromètre sécuritaire du Kivu ha pubblicato il nuovo report periodico con la mappatura delle milizie presenti nell’est della Rd Congo, nelle quattro province di Nord Kivu, Sud Kivu, Ituri e Tanganika. (Il Fatto Quotidiano)

ARMA DEI CARABINIERI. Vittorio Iacovacci. Il militare dell’Arma si era arruolato nel 2016 e ora apparteneva al XIII Reggimento «Friuli Venezia Giulia», con sede a Gorizia. I magistrati capitolini, che hanno competenza per i reati commessi all’estero e che hanno come vittime cittadini italiani, hanno delegato le indagini ai carabinieri del Ros (Avvenire). (Aleteia IT)

"Se non sono i mandanti degli omicidi di ieri e degli altri giorni - conclude -, sono tra i responsabili e quanto meno dovrebbero essere ascoltate come 'persone informate sui fatti'" ha detto Romeo. (Euronews Italiano)