È morto Hvaldimir, il beluga ritenuto una "spia" della marina russa di Putin

È morto Hvaldimir, il beluga ritenuto una spia della marina russa di Putin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

Un beluga, la cui strana imbracatura aveva fatto sorgere il sospetto che fosse stata addestrata dalla Russia a fini di spionaggio, è stato trovato morto in Norvegia. Soprannominato "Hvaldimir" - in un gioco di parole sulla parola norvegese per balena, "hval", e "Vladimir", il nome del presidente russo Putin - , era apparso per la prima volta al largo della costa nella regione norvegese del Finnmark nel 2019. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

È morto Hvaldimir, il beluga super socievole che ha conquistato il cuore dei norvegesi diventando quasi una celebrità. Il suo corpo senza vita è stato trovato nel porto di Stavanger, nel sud-ovest del Paese. (La Stampa)

È stata trovata morta una balena beluga, già avvistata in Norvegia, non lontano dalle acque russe, con indosso un'imbracatura che aveva fatto circolare voci secondo cui potesse essere una 'spia' di Mosca. (Civonline)

Il Salone si terrà nell’area della ex Fiera del mare nel capoluogo ligure dal 19 al 24 settembre e avrà più di 5mila metri quadrati di spazi espositivi. (Adnkronos) – Il Salone Nautico conquista tutti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Beluga Hvaldimir trovato morto in Norvegia: era una spia russa addestrata?

E che, col tempo, era diventato una vera e propria celebrità. Questo appellativo risale al 2019, quando alcuni pescatori norvegesi lo incontrarono per la prima volta a Hammerfest con addosso una cinghia per GoPro. (Liberoquotidiano.it)

Il suo nome, un gioco di parole tra “Hval” (balena in norvegese) e “Vladimir” (in riferimento al presidente russo Putin), rifletteva il mistero che lo circondava. Hvaldimir, il celebre beluga noto per la sua socievolezza e soprannominato ‘la balena spia’, è stato trovato morto nel porto di Stavanger, nel sud-ovest della Norvegia (la VOCE del TRENTINO)

In un tragico epilogo di una storia che ha catturato l'immaginazione del mondo, il famoso beluga soprannominato Hvaldimir è stato trovato morto al largo della costa norvegese. Questo cetaceo, al centro di speculazioni su un possibile addestramento come "spia" da parte della Russia, ha concluso il suo viaggio nella Baia di Risavika, vicino a Stavanger, il 31 agosto 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)