Coronavirus, anche in Italia meno emissioni serra nel 2020

askanews ECONOMIA

(askanews) – A causa del CoVid19 nel 2020 probabilmente caleranno le emissioni italiane di gas serra.

Martedì 24 marzo 2020 - 12:41. Coronavirus, anche in Italia meno emissioni serra nel 2020. Ma secondo Italy for Climate calo potrebbe essere solo di breve termine. Roma, 24 mar.

Una dinamica simile potrebbe ripetersi anche in Italia, ma i dati aggiornati fino al dicembre del 2019 elaborati da Italy for Climate ci mostrano emissioni praticamente stazionarie da circa sei anni. (askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2019 le emissioni di gas serra in Italia si sono attestate a circa 423 milioni di tonnellate di CO2 equivalente (MtCO2eq), tra 0,5 e 1% in meno rispetto all’anno precedente. Nel 2019 l’Italia ha perso la storica leadership in favore della Germania, che ha raggiunto il 41,5% di produzione elettrica da rinnovabili contro il 40,5% dell’Italia. (Eco dalle Città)

“In assenza di un processo strutturale di riduzione delle emissioni e di interventi tempestivi per indirizzare la ripresa – conclude Ronchi – dopo la crisi economica grave e un calo significativo delle emissioni connesse all’attuale pandemia, le emissioni potrebbero tornare a crescere come e forse anche più di prima”. (SmartGreen Post)

Lo rileva Italy for Climate nel report “10 key trend sul clima – i dati 2019 in anteprima per l’Italia”. Nel 2019 l’Italia ha perso la storica leadership in favore della Germania, che ha raggiunto il 41,5% di produzione elettrica da rinnovabili contro il 40,5% dell’Italia. (Today)

Solo nel 2019 sono aumentati del 60% e l'Italia si conferma uno dei Paesi europei piu' esposti ai rischi della crisi climatica. Nel 2019 in Italia gli eventi estremi connessi alla crisi climatica sono stati oltre 1.600, oltre dieci volte quelli registrati nel 2008. (Tiscali.it)

Questo significa che non è in corso un reale processo di riduzione delle emissioni serra. Nel 2019 l’Italia ha perso la storica leadership in favore della Germania, che ha raggiunto il 41,5% di produzione elettrica da rinnovabili contro il 40,5% dell’Italia. (ferpress.it)

Ma il rapporto racconta anche "questo calo potrebbe essere solo di breve termine", con "la pandemia" che "mette a nudo la fragilità delle nostre economie di fronte alle crisi globali".L'attuale emergenza sanitaria sta avendo "impatti rilevanti sui trasporti, sui consumi e sulle attività produttive di tutti i Paesi colpiti, Italia inclusa, e questo si dovrebbe tradurre in una riduzione delle emissioni di gas serra, in primo luogo di CO". (La Repubblica)