In Colombia e in Francia avanza l’alternativa: in Italia occorre affrontare un cammino dal basso

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Anche in Italia insomma, come ieri in Colombia e in Francia, potrebbe presto suonare l’ora dell’alternativa.

Esse infatti pongono all’ordine del giorno la possibilità di riconsegnare alla cittadinanza la sfera politica, oggi invasa da personaggi in cerca solo di cospicui redditi di cittadinanza a spese del pubblico erario.

Riprendere il cammino dell’alternativa costituisce un imperativo urgente per l’Italia e tutta l’Europa. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

E, soprattutto, un avvocato che potrebbe diventare il primo vicepresidente nero della Colombia. Francia Màrquez, il premio e l’attentato. Per i suoi sforzi contro le miniere illegali colombiane, nel 2018, vinse il Goldman Prize, il più ambito premio in favore dell’ambiente. (Io Donna)

APPROFONDIMENTI LE ELEZIONI Colombia, Gustavo Petro è il nuovo presidente: il paese. Il nuovo presidente della Colombia Gustavo Francisco Petro «è cittadino italiano» ed è iscritto all'anagrafe comunale di Conza della Campania, piccolo comune di circa 1.200 abitanti in provincia di Avellino (ilmattino.it)

Si sono svegliati pieni di orgoglio i docenti del liceo La Salle di Zipaquirà, non lontano da Bogotà. (La Stampa)

(askanews) – Gustavo Petro è il primo presidente di sinistra nella storia della Colombia. La Colombia svolta a sinistra, Gustavo Petro è presidente. "É venuto il momento di sederci e parlare con gli Stati Uniti". (Agenzia askanews)

Lo sostiene il sindaco di Conza della Campania, Luigi Ciccone, che in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune invita il neo Presidente colombiano e la moglie Veronica Alcocer in Alta Irpinia. (Cronache Campania)

Il nuovo presidente della Colombia Gustavo Francisco Petro «è cittadino italiano» ed è iscritto all'anagrafe comunale di Conza della Campania, piccolo comune di circa 1.200 abitanti in provincia di Avellino (ilmattino.it)