Carige, l'ex ad Paolo Fiorentino indagato per aggiottaggio

La Repubblica ECONOMIA

Con la nomina a fine gennaio 2020 del nuovo consiglio di amministrazione l'istituto è tornato alla gestione ordinaria

L'ex Ad Carige Paolo Fiorentino è indagato per aggiotaggio dalla procura di Milano in relazione alla semestrale del 2018.

Al vaglio degli inquirenti anche una denuncia di Malacalza sull'operato degli ex commissari straordinari della banca tra il 2019 e gennaio 2021.

L'indagine sulla semestrale 2018 di Carige era relativa alla presunta mancata comunicazione al mercato della necessità di svalutare crediti non performing della banca per centinaia di milioni. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

I due manager sono stati candidati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (che, con l'80% del capitale, è primo azionista di Carige) in seguito alla scomparsa di Vincenzo Calandra Buonaura e alle dimissioni di Angelo Barbarulo. (ilGiornale.it)

Erano sempre al 31 gennaio 2020 pari a 360 milioni di euro le Dta non iscritte a bilancio I target economici sono posticipati di 1 anno rispetto alle previsioni di piano. (Corriere di Como)

arige ha registrato negli 11 mesi della gestione ordinaria del 2020 una perdita netta di 185,3 milioni di euro, superiore alle previsioni del piano strategico del luglio 2019 (precedente la pandemia) di una perdita a 78 milioni. (Primocanale)

Ccb ha infatti un'opzione riservata entro la fine dell'anno per subentrare a Fitd nel controllo della banca, rilevando le sue quote. Avanti sulla strada dell'alleanza, Carige ha intrapreso la strada giusta. (La Repubblica)

Nell’ultimo trimestre del 2020 si sono consolidate le evidenze di accelerazione dei ricavi con il margine di interesse e le commissioni che confermano il trend di crescita rilevato nel terzo trimestre (rispettivamente +28,1% e +11,5% rispetto al secondo trimestre). (IVG.it)

Nel febbraio 2020 si sono chiusi i tredici mesi di amministrazione straordinaria e si è tornati a una gestione ordinaria dell’istituto ligure. (Zazoom Blog)