AstraZeneca protegge gli anziani. Le nuove indicazioni alle Regioni "ok a seconde dosi"

Quotidiano online INTERNO

Proprio per i soggetti più anziani, infatti, questo vaccino avrebbe addirittura un effetto protettivo contro le trombosi.

Le nuove indicazioni sono contenute nella circolare di aggiornamento delle raccomandazioni sul vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, inviata a Regioni, ministeri ed associazioni mediche.

Altra avvertenza è quella di non effettuare alcun trattamento preventivo anti-trombotico prima della vaccinazione, poichè si tratta di pratiche inutili. (Quotidiano online)

La notizia riportata su altri media

“Venite che alle 11 arriva il vaccino Pfizer”. Nell’aria circolava il rumor che in Basilicata c’erano scorte di Pfizer. (Basilicata24)

Il 45% dei prenotati over 70 ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino». Quindi 585.452 agli ospiti delle strutture residenziali, 516.240 al personale non sanitario e 241.753 al personale delle forze armate (ciociariaoggi.it)

E ancora: sospeso temporaneamente (per soli tre giorni) a livello precauzionale, dopo casi sospetti di trombosi in giovani vaccinati in Germania, quindi di nuovo somministrato a tutti, fino all’ultima raccomandazione di inocularlo solo agli over 60. (ivl24)

"Senza il pieno utilizzo di AstraZeneca abbiamo uno sgabello che invece di avere tre piedi ne ha due”, ha precisato Galli. Galli: "Non differire seconda dose Pfizer a soggetti fragili". . Nel corso dell'intervista, Galli, commentando la possibilità di posticipare il richiamo del vaccino Pfizer, ha poi dichiarato: sui tempi di somministrazione della seconda dose di Pfizer “ci si sta adeguando a quello che è stato già fatto in altri Paesi. (Sky Tg24 )