Bologna, il preside Soverini: "Dobbiamo aiutare i ragazzi. Ma senza cautele tornerà la Dad"

La Repubblica INTERNO

"Dovrebbe funzionare", spera Edoardo Soverini, preside del tecnico e professionale Belluzzi-Fioravanti.

Alle sette del mattino era già pronto nel suo ufficio per il controllo del Green Pass dei suoi docenti con la piattaforma digitale del Ministero.

Un istituto da 1630 studenti e oltre 200 professori al suo primo giorno dopo un anno di scuola a singhiozzo - più a distanza che in presenza - causa covid

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nell'arco di una settimana riceverete via mail un'attestazione di avvenuto pagamento e della registrazione delle somme. La contabilizzazione sulla piattaforma Simeal sarà visionabile entro 30 giorni dalla data della richiesta, ma il pagamento è comunque valido per coprire i mesi correnti. (Comune di Grugliasco)

E in bocca al lupo al personale docente e non docente, così come ai genitori In bocca al lupo a chi si appresta per la prima volta a varcare la soglia della scuola, a chi accede a una nuova classe, a chi frequenterà l’ultimo anno prima del diploma. (AvellinoToday)

VACCINAZIONI E GREEN PASS E qui l’altro capitolo da tenere in considerazione: le vaccinazioni, sia del personale scolastico che dei ragazzi con percentuali del 92% per quanto riguarda il primo gruppo e dei due terzi per gli alunni dai 12 ai 19 anni Virus ovviamente permettendo, anche se le misure, sottolinea sempre il ministro, saranno chirurgiche, per evitare focolai a scuola. (Sky Tg24 )

Finalmente si torna in classe in presenza. Ieri, lunedì 13 settembre, anche a Ceva è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico che, si spera, possa essere più sereno degli ultimi due, segnati dalla pandemia. (TargatoCn.it)

Se finora sono stati i primi, da oggi dovranno essere gli ultimi. Loro, i ragazzi, hanno ingoiato il rospo di due anni terribili e pensano al futuro: sono avanti e guardano avanti, non mettiamogli un’altra volta i bastoni tra le ruote (La Nuova Sardegna)

Cari bambini, cari ragazzi, l’apertura di un nuovo anno scolastico è sempre carica di emozioni e ricca di aspettative. L’inizio del nuovo anno scolastico offre l’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della scuola nella nostra comunità. (MolfettaLive)