Insetti come alimenti, ok dell'Ue alle tarme della farina: «Si potranno mangiare anche come snack»

leggo.it INTERNO

È il primo ok da parte dell'Unione europea a un insetto come alimento, che arriva appunto a seguito della valutazione scientifica da parte dell'Efsa.

Via libera dell'Europa al primo insetto come alimento: è la prima volta.

Il «nuovo alimento» (secondo la definizione Ue) potrà essere immesso in commercio come insetto essiccato intero, come uno snack, o come farina, ingrediente per numerosi prodotti alimentari. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stando a quanto riferisce Coldiretti, la maggioranza degli italiani (54%) considera gli insetti estranei alla cultura alimentare nazionale e non la porterebbe mai in tavola Si tratta del primo via libera a immettere gli insetti come nuovi alimenti sul mercato Ue. (LaPresse)

I vermi dovranno essere usati interi, seccati, come snack o come ingredienti, in una serie di prodotti alimentari. Le larve della tarma della farina sono i primi insetti autorizzati come cibo, ma non saranno gli ultimi: ci sono al momento undici richieste per insetti come cibo, al vaglio dell'Efsa. (Adnkronos)

Si tratta di insetti che si nutrono di grani e farine e che possiamo trovare tra pasta, riso, farina ma anche altri alimenti Se le blatte diventano animali da compagnia. Larve gialle essiccate - Le tarme della farina, conosciute anche con il nome di tignole, appartengono alla famiglia dei Lepidotteri. (Il Messaggero)

Adesso diventano uno «snack»: o, almeno, lo diventano le larve gialle essiccate del coleottero in questione, il tenebrione mugnaio (Tenebrio molitor), meglio note come tarme della farina. Fino a ieri erano conosciuti come uno i principali coleotteri infestanti delle industrie alimentari di maggiori dimensioni. (Corriere della Sera)

È arrivato l’ok dall’Unione Europea che ha autorizzato la commercializzazione di questo insetto come alimento, a seguito della valutazione scientifica da parte dell’Efsa. Al momento, sono undici le domande per insetti come nuove alimenti all’esame dell’Efsa (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Se le blatte diventano animali da compagnia. Larve gialle essiccate - Le tarme della farina, conosciute anche con il nome di tignole, appartengono alla famiglia dei Lepidotteri. Gli Stati europei hanno autorizzato la commercializzazione delle tarme essiccate della farina come alimento. (ilmessaggero.it)