Meloni e i conti con Trump: spese militari a 43 miliardi. I nodi di web tax e sanità

Meloni e i conti con Trump: spese militari a 43 miliardi. I nodi di web tax e sanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero INTERNO

Sa che i conti si faranno solo alla fine. Perché quando si parla di Donald Trump nessuno ha «la palla di vetro» ed è meglio prepararsi a ogni scenario. Inclusi colpi di scena e sortite teatrali a favore di telecamere. Ma alcuni conti sono stati già fatti e Giorgia Meloni li presenterà sulla Resolute desk del presidente americano nel bilaterale di giovedì per bilanciare le pressanti richieste della controparte sui dazi e altri dossier in sospeso. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo italiano lavora per limitare gli effetti della guerra commerciale dei dazi. L'agenda della premier diffusa da Palazzo Chigi, oltre a confermare la missione a Washington di giovedì con il bilaterale alla Casa Bianca con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, fissa per venerdì il faccia a faccia a Palazzo Chigi con il vicepresidente statunitense J. (rtl.it)

Giovedì Giorgia Meloni da Trump a Washington, venerdì invece arriva Vance a Palazzo Chigi ROMA – La premier Giorgia Meloni giovedì si recherà alla Casa Bianca a Washington per incontrare il presidente Usa, Donald Trump (Agenzia Dire)

Mentre il giorno a seguire sarà la premier, a Palazzo Chigi, a fare da “padrona” di casa con il vice presidente J.D. Vance, in visita a Roma dal 18 al 20 aprile. Due incontri ricercati e voluti dopo il cambio di passo dell’amministrazione Trump e l’avvio della guerra commerciale a suon di dazi, che tiene l’Europa – e non solo – con il fiato sospeso. (Il Messaggero)

Dazi, settimana decisiva per l'Europa. Meloni giovedì da Trump

Von der Leyen e Meloni “sono state in contatto nei giorni scorsi anche in relazione alla missione” della premier italiana a Washington, “e lo saranno ancora, prima della data programmata” per la visita della presidente del Consiglio al presidente Donald Trump, il 17 aprile. (Askanews)

Il 17 aprile in Usa ci sarà "Giorgia Meloni su invito americano e l'Italia potrà dare un contributo importante per spingere nella direzione di una trattativa e non di una guerra commerciale. La missione di Meloni porterà beneficio anche alla Ue". (Tiscali Notizie)

Per l'Europa inizia una settimana decisiva nella partita sui dazi varati e poi congelati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Oggi il commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic, sarà a Washington per dare il via alle trattative con la Casa Bianca. (Tiscali Notizie)