Approvato l'ODG per un confronto con la UE: un passo avanti per gli idonei al Concorso 2023

Approvato l'ODG per un confronto con la UE: un passo avanti per gli idonei al Concorso 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Informazione Scuola INTERNO

L’obiettivo è facilitare l’assunzione graduale dei candidati che hanno superato le prove concorsuali e che attendono l’immissione in ruolo. “La procedura concorsuale rappresenta un processo di selezione basato sul merito e sull’impegno,” ha dichiarato Bucalo, membro della Commissione cultura e istruzione del Senato e viceresponsabile del Dipartimento Istruzione di Fratelli d’Italia. “Il nostro compito è evitare che le competenze acquisite da questi candidati vengano dispersi, e ringrazio il Governo per aver preso in carico questa importante iniziativa. (Informazione Scuola)

Ne parlano anche altri media

Alla cortese attenzione della Redazione,Scrivo questa lettera a nome dei docenti precari della classe di concorso A022 e A012 che hanno superato il concorso Ordinario 2023 in Lombardia, per denunciare la gravissima situazione che si sta verificando a nostro danno sia in termini di trasparenza che di merito. (Merateonline)

Presentata anche una petizione per rendere ad esaurimento la nostra graduatoria" (Il Quotidiano del Molse)

"È una vergogna quello che sta succedendo," ha dichiarato, sottolineando come il problema non sia nuovo ma si trascini da anni. Durante la trasmissione In altre parole su La7, Roberto Vecchioni ha espresso tutta la sua frustrazione riguardo la condizione attuale della scuola italiana e del precariato degli insegnanti. (Voglioinsegnare.it)

Concorsi per docenti precari: prof monregalese interpella la Commissione europea

Riforma del voto in condotta, Vecchioni: “Giusto che il 5 significhi bocciatura, ma i veri problemi della scuola sono altri, come gli stipendi dei docenti che sono una vergogna mondiale” Di Senza mezzi termini, ha liquidato la questione come “lana caprina“, minimizzando l’importanza del cambio di denominazione dei voti (“dal 9 all’ottimo, dal 7 allo discreto, chi se ne frega “) e della possibilità di bocciatura per 5 in condotta. (Orizzonte Scuola)

Penalizzati supplenti e insegnanti di sostegno Servizio di Francesco Petruzzelli Riprese e montaggio Cosimo Caragiulo Intervista a Ezio Falco, Segretario generale Flc Cgil PugliaIntervista a Verga, Segretario generale Uil Scuola Puglia (norbaonline.it)

La procedura è ancora in corso. Ma occorre inoltre specificare che la Commissione non ha alcuna competenza diretta per imporre all’Italia di assumere insegnanti a tempo determinato su base permanente, né di applicare una determinata procedura o determinati criteri per l'assunzione degli insegnanti». (Unione Monregalese)