Nvidia, inchiesta Antitrust Usa Cresce la tensione a Wall Street

Nvidia, inchiesta Antitrust Usa Cresce la tensione a Wall Street
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo 3' di lettura Crescita esponenziale dei ricavi ma non tanto da sorprendere il mercato; incertezza sugli investimenti futuri dei grandi gruppi mondiali in intelligenza artificiale; titolo che tratta a multipli eccessivi; e infine indiscrezioni rilanciate da Bloomberg secondo le quali ci sarebbe un mandato di comparizione per la società da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti in relazione all’indagine sulla sua posizione dominante nel mercato dei chip con intelligenza artificiale integrata. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Reuters La notizia è stata riportato dal sito specializzato Bloomberg e la conseguenza sui mercati è stata che Nvidia ha perso oltre 250 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato e il titolo è sceso di un ulteriore 2,4% nelle contrattazioni after-hours. (Avvenire)

Un’altra tegola su Nvidia. L’Antitrust Usa mette nel mirino la società di Santa Clara e altre aziende produttrici di microchip e a Wall Street si prospetta un’altra seduta di fuoco dopo il ribasso del 9,5% registrato martedì 3 settembre. (FIRSTonline)

La notizia, riportata da Bloomberg, è stata data 24 minuti dopo l'apertura dei mercati, causando un vero e proprio terremoto, che ha fatto perdere a NVIDIA più del 9% di valore di mercato, equivalenti a centinaia di miliardi di dollari, dei quali 279 persi solo nella giornata di ieri (anche oggi il titolo è in calo). (Multiplayer.it)

Ritorno sulla terra per i chip Nvidia

Grazie all’innovazione continua nel settore delle GPU, Nvidia è diventata leader indiscussa in questo campo, spingendo il confine tra prestazioni grafiche e calcolo computazionale. Inizialmente, Nvidia era principalmente conosciuta per i suoi GPU (Graphics Processing Unit), dispositivi progettati per migliorare le prestazioni grafiche dei computer, soprattutto per il gaming. (Tv Oggi)

Il titolo Nvidia NVDA è sceso bruscamente dopo la pubblicazione dei dati del secondo trimestre lo scorso 28 agosto. Ecco l'opinione di Morningstar sugli utili e sul titolo Nvidia. A breve termine, riteniamo che l'azienda aumenterà i ricavi dei data center di qualche miliardo a trimestre, grazie all'entrata in funzione della capacità produttiva aggiuntiva di GPU. (Morningstar)

A Wall Street la sirena di allerta rosso sul titolo del re dei chip per l'intelligenza artificiale è risuonata almeno tre volte in meno di un mese. Quasi 280 miliardi di dollari di capitalizzazione andati in fumo, quattro volte il valore dell'intera Enel. (il Giornale)