Viterbo, Notte di Dante: dall'Inferno del Sindaco al Paradiso del Vescovo

Va ricordato che si può seguire l’intero percorso spostandosi autonomamente o partecipare soltanto alle tappe desiderate con ingesso gratuito

Qualche emozione per il sindaco Giovanni Arena – in quanto il primo della serie – che alle ore 18,00 apre con il I Canto dell’Inferno nella chiesa di San Paolo ai Cappuccini.

La commercialista Paola Spolverini (chiesa di San Marco ore 22,00 è alle prese col Canto XII del Paradiso quello con San Bonaventura (OnTuscia.it)

Su altri media

Sono intervenuti l’assessore al Turismo Giacomo Costantini, Osiride Guerrini, Franco Gabici, l’editore Brunello Cavalli, Oliviero Resta, presidente de Il Cammino di Dante, la curatrice Cristiana Zama. (ravennanotizie.it)

Domenico Giordano, davanti al sepolcro di Dante Alighieri. Nella foto il sindaco Salera con il gonfalone della Città, retto dal vice commissario aggiunto della Polizia Locale, dott. (L'Inchiesta Quotidiano OnLine)

La Divina Commedia di Dante Alighieri. Dante Alighieri ovvero Durante di Alighiero degli Alighieri. Sto caricando altre schede (macitynet.it)

Il progetto vede protagonisti il Centro dantesco, la Dante Alighieri, Ripensando Ravenna, Ravenna Food, Spasso in Ravenna, i commercianti e gli artigiani della zona che hanno vivacizzato la serata con il loro capoprogetto Matteo Bergamaschi del Caffè Teodora (ravennanotizie.it)

Ma, oltre al Codice 512, si può ammirare un altro manoscritto: il Codice 257 che appartiene all’Alto Medioevo. «C’è un collegamento invisibile – ha spiegato l’abate Ogliari – tra il Placido Capuano, custodito in abbazia, e la Divina Commedia. (ilmessaggero.it)

Nel De vulgari eloquentia Dante passa in rassegna i vari volgari per rifiutarli tutti a vantaggio della lingua che ha in mente Un’introduzione che vale in generale, ma che poi specialmente si deposita sulla storia di Ugolino al canto XXXIII dell’Inferno. (La Repubblica)