Siccità, Zaia: "In Veneto situazione drammatica"

VicenzaToday INTERNO

Lo ha detto questa mattina a Rai Radio Uno il Presidente del Veneto Luca Zaia parlando della situazione di carenza d'acqua nella regione.

"Ci aiuterebbe dal punto di vista formale - sottolinea - a dare una mano a chi sta subendo danni.

"La bacchetta magica non ce l'abbiamo, ormai non piove da ormai 120 giorni in maniera importante.

Infine Zaia ha sottolineato che in Veneto "razionamenti no però è vero che c'è una cultura diffusa sul non spreco"

Il Governatore ha ricordato che il 21 aprile Veneto ha chiesto - prima regione in Italia - lo stato d'emergenza. (VicenzaToday)

La notizia riportata su altri media

In Trentino stop all’erogazione nelle ore notturne. Sale il livello di allerta per l’emergenza siccità in Italia che sta interessando quasi tutto il territorio nazionale. (Money.it)

La Pianura Padana è al collasso e il centro sud è in allerta rossa sulla crisi idrica. Ma per il governo è avversità atmosferica. (Il Manifesto)

Divieti ma anche multe connesse all'altra emergenza insita durante i periodi di siccità: il rischio incendi. All'aumento dei divieti corrisponde un inasprimento delle sanzioni: chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 euro. (Today.it)

L’Italia intera corre ai ripari: sindaci e presidenti di Regione invitano i cittadini a utilizzare meno acqua, prevedendo anche tassativi divieti. L’Arno continua a ridursi assieme al Serchio, mentre nell’Ombrone scorrono a malapena 640 litri d’acqua al secondo. (La Legge per Tutti)

Meteo: grave siccità da Nord a Sud, vediamo la situazione acqua regione per regione, i dettagli. E' emergenza siccità da Nord a SudLa siccità in Italia si fa sempre più pesante e il meteo dei prossimi giorni non promette nulla di buono (caldo record e assenza di piogge). (iLMeteo.it)

Agricoltura: possibili risarcimenti alle imprese. A grandi linee, comunque, gli interventi di emergenza che si immaginano necessari potrebbero essere di due tipi. Tra le Regioni è scopiatta la guerra dell’acqua. (Il Sole 24 ORE)