Schiaffo a Cina e Russia: Biden non le invita al forum sulle democrazie

La Repubblica ESTERI

Gli Usa hanno diramato gli inviti per il “Summit for Democracy”, che Biden ospiterà in forma virtuale il 9 e 10 dicembre.

aiwan sì, Cina no.

Ma anche Polonia sì e Ungheria no; Brasile sì, Nicaragua no; Iraq sì, Turchia, Egitto, Arabia, Giordania, Emirati e Qatar no.

Subito sono seguite le polemiche, ma le reazioni più negative sono venute dai soliti sospetti, Cina e Russia, con sfumature diverse

(La Repubblica)

Su altre testate

E se volessimo immaginare una ipotetica telefonata di lamentele di Xi all’”amico” Joe sul punto, la risposta di Biden sarebbe un classico: ”non te la prendere, “amico” Xi: niente di personale”. Taiwan non ha altro status nel diritto internazionale se non quello di essere parte integrante della Cina (L'HuffPost)

L'amministrazione Biden ha più volte accusato Pechino di violare i diritti umani in Tibet, ad Hong Kong e nella regione dello Xinjang. Taipei, intanto, ringrazia: "Attraverso questo vertice, Taiwan può condividere la sua storia di successo democratico", ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del presidente taiwanese Xavier Chang (RSI.ch Informazione)

E anche nel video-summit con Xi Jinping il 15 novembre, Joe Biden ha ripetuto che l’America vuole mantenere lo status quo, vale a dire garantire la sopravvivenza del governo democratico di Taipei. Joe Biden ha presentato un piano in sostanziale continuità con Donald Trump. (Corriere della Sera)

- Come le consegne di armi e il sostegno occidentale all'aggressione saudita contro lo Yemen hanno provocato una catastrofe umanitaria senza precedenti. Quella di Biden è un'idea fantastica. (L'AntiDiplomatico)

Ridotta la rappresentanza del Medio Oriente, limitata a Israele e Iraq Tra i Paesi dell'Unione l'unico assente sarà l'Ungheria. (TG La7)

Il portavoce dell'ufficio per gli Affari con Taiwan, Zhu Fenglian, definisce la decisione «un errore» e spiega che Pechino si oppone «a ogni iterazione ufficiale tra gli Stati Uniti e la regione cinese di Taiwan». (il Giornale)