I bresciani: «Mattarella, sette anni di valore, ora un'altra figura autorevole»

Brescia Oggi INTERNO

La linea è quella dettata da Matteo Salvini: «Ringraziamo il Presidente Mattarella per il gravoso compito che è stato chiamato a svolgere - hanno rimarcato dimenticando le vecchie critiche mosse al Quirinale -.

«Il presidente Mattarella ha dimostrato grande capacità di equilibrio e ha rappresentato egregiamente l'unità nazionale.

In generale i bresciani eletti "allontanano" l'idea dell'incarico a Draghi: «Senza di lui a rischio la ripresa post-Covid» è un pensiero ricorrente. (Brescia Oggi)

Su altri giornali

Gli studenti potranno fruire dell’evento direttamente dalle proprie classi, connesse ad uno schermo, o da una sala informatica del loro Istituto, e potranno porre in diretta le loro domande agli esperti. (Tecnica della Scuola)

Lunedì 24 gennaio iniziano le votazioni a camere riunite per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Tra i 12 politici che hanno ricoperto fino ad oggi la carica di Presidente dal 1946, chi si è maggiormente avvicinato ad interpretare lo spirito della costituzione e chi si è viceversa allontanato? (gonews)

Qui trovate i 12 presidenti che si sono avvicendati dalla nascita della Repubblica Come funziona l’elezione del Presidente della Repubblica? (varesenews.it)

Ma le macerie lasciate alle spalle di quel voto finale, dopo giorni e giorni di sofferenza, produrranno effetti che una pur felice conclusione difficilmente riuscirà a far dimenticare. Non perché all’ex presidente della Bce manchi l’attitudine a compiere il genere di riparazioni di cui si è detto. (Corriere della Sera)

Un’altra opzione sarebbe che Draghi continuasse ad essere Presidente del Consiglio fino alla fine dell’attuale legislatura nel febbraio del 2023. Lo stesso governo Monti è stato definito, per l’appunto, “governo del presidente”. (La Fionda)

Il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune (articolo 91 della Costituzione) Ecco perché il Covid potrebbe avere un riverbero sull’elezione del capo dello Stato ed ecco perché, di solito, si fa di tutto per essere presenti fino all’ultimo votante. (Qui Mesagne)