Bollettino Covid, il tasso di positività sale al 2,3%: Sicilia terza per contagi

Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo INTERNO

La situazione e i nuovi contagi in Sicilia. Bollettino Covid Sicilia – Sono 520 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 13.152 tamponi processati nell’isola.

L’isola è sempre terza per i nuovi contagi giornalieri in Italia dopo Lazio e Veneto e tallonata da Lombardia e Toscana

La situazione e i nuovi contagi in Italia. Bollettino Covid Italia – Sono 5.057 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia, in aumento rispetto ai 4.259 di ieri, per un totale di 4.302.393 dall’inizio della pandemia. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In base all' incidenza dei contagi, infatti, le regioni Sardegna (74), Sicilia (61), Lazio (61) e Veneto (58), tutte sopra la soglia limite dei 50 nuovi casi settimanali, sarebbero state “retrocesse” dalla cabina di regia nella zona gialla che prevede, ad esempio, obbligo di mascherina anche all’aperto. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Si conferma la terza regione anche per numero di nuovi casi, dopo Veneto (819) e Lazio (792). Con i nuovi parametri che determinano le fasce di rischio, le percentuali di ricoveri e terapie intensive saranno determinanti per definire quali regioni rischiano la zona gialla. (Giornale di Sicilia)

Sicilia seconda in Italia per ricoverati. Ma alcune regioni sono già oltre il 5% per l’occupazione in area medica: Calabria 5,7% e Sicilia 5,2% per l’area medica. Per le intensive la Toscana è a 3,4%, la Sicilia 3,3% e il Lazio a 3%. (BlogSicilia.it)

Gli assembramenti che si creerebbero in caso di riapertura – in una fase così delicata della pandemia – potrebbero incidere senza dubbio sull’aumento dei contagi. Il prossimo passo per gli imprenditori dell’intrattenimento sarà quello di promuovere un’azione legale alla Corte europea di Strasburgo contro il Governo italiano per ottenere dei risarcimenti (Live Sicilia)

In otto giorno tre dei quattro familiari sono morti. I tre, residenti nella zona periferica di Torre del Greco, erano stati ricoverati al Covid hospital di Boscotrecase (Livesicilia.it)

I ricoveri ordinari scendono a 158 (-7 rispetto a ieri), mentre le terapie intensive diventano 22 (+1) con 3 nuovi ingressi. Le province con incremento dei nuovi casi superiore al 20% nelle ultime due settimane e con aumento maggiore o uguale a 50 casi nell'ultima settimana sono Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa. (PalermoToday)