Eruzione vulcanica in Islanda: si apre una fessura vicino al Fagradalsfjall

MeteoWeb ESTERI

L'esperto afferma che si tratta di un’eruzione diversa rispetto a quella dello scorso anno: “è completamente diversa", poiché si tratta di un'eruzione da fessura.

Gli esperti lo avevano previsto: imminente un’ eruzione vulcanica nella Penisola di Reykjanes, nell’ Islanda sudoccidentale.

E proprio vicino al vulcano Fagradalsfjall, che ha eruttato l’ultima volta nel marzo 2021, sta avvenendo una nuova eruzione, secondo quanto riferisce l'Ufficio meteorologico islandese (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

In Islanda è iniziata un'eruzione a poca distanza dalla capitale Reykjavík, dopo giorni di terremoti che avevano allertato la popolazione. Dopo giorni di allarme per l'intensa attività sismica, in Islanda è iniziata oggi pomeriggio un'eruzione nella zona del vulcano Fagradalsfjall, nel sud-ovest dell'isola, non lontano dalla capitale Reykjavík. (Ilmeteo.net)

Il rischio era stato preannunciato dagli esperti, come vi abbiamo spiegato in questo articolo. Poco fa sono stati diffusi i primi video che mostrano la lava che fuoriesce dalla fenditura. (InMeteo)

Da un ventennio lavorava per il Comune. Il funerale si svolgerà venerdì mattina (Ticinonline)

Il vulcano è vicino anche all’aeroporto internazionale di Keflavík, il principale del Paese. L’Ufficio meteorologico islandese ha invitato la popolazione a non avvicinarsi al vulcano Fagradalsfjall, che si trova a circa 32 chilometri a sud-ovest della capitale Reykjavik. (LaPresse)