Maturità 2022, oggi al via la seconda prova scritta

Maturità 2022, oggi al via la seconda prova scritta
Ultime notizie dall'Italia e dal mondo INTERNO

Da quest’anno è diversa per ciascun indirizzo e riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.

La prova è diversa da istituto a istituto, e il tempo a disposizione per l'elaborazione del testo varia da indirizzo a indirizzo. Questa mattina è ufficialmente iniziata la seconda prova scritta dell’esame di maturità.

Tra queste proposte sarà sorteggiata, venerdì, giorno della prova, la traccia che sarà svolta da tutte le classi coinvolte

Nei licei musicali e coreutici la prova dura due o più giorni, e comprende una parte scritta/teorica e una performativa. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Su altri giornali

La seconda proposta è invece la novella "Nedda" di Giovanni Verga. La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da "Tienilo acceso (RavennaToday)

Qui di seguito la diretta live della prima prova dell’esame di Maturità 2022, con tutte le news aggiornate in tempo reale. 07:45 Maturità 2022, gli auguri di Salvini e Renzi Anche il mondo della politica ha voluto fare gli auguri ai ragazzi impegnati con la Maturità 2022. (Money.it)

Le alternative sono tre: oltre all’analisi di un testo letterario si potrà optare per un testo argomentativo o una riflessione su un tema di attualità. Per gli studenti del liceo Ferraris di Varese l’autore di quest’anno dovrebbe essere uno dei due. (varesenews.it)

Esame di maturità, oggi la prova di italiano

Il primo testo è ‘La via ferrata’, tratto da Myricae. Per l’analisi c’è anche un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia”. (Open)

Tra l’altro, proprio il ritorno all’esame di Stato con prove scritte, negli scorsi mesi, ha generato la protesta di molti studenti. Secondo gli studenti, infatti, anche la didattica di quest’anno è stata fortemente influenzata dal Covid e, conseguentemente, hanno reputato ingiusto un ritorno all’esame di Stato formato da prove scritte e orali. (ilmessaggero.it)

Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli "Perché una Costituzione della Terra?" Un’altra traccia è la comprensione e l'analisi di un testo tratto da Oliver Sacks "Musicofilia". (L'Unione Sarda.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr