Silver Sparrow ha già infettato 30.000 Mac, senza (per ora) danni apparenti: ecco tutti i dettagli

Silver Sparrow ha già infettato 30.000 Mac, senza (per ora) danni apparenti: ecco tutti i dettagli
Cyber Security 360 SCIENZA E TECNOLOGIA

Sicurezza Backup. Intanto, Silver Sparrow è stato distribuito attraverso due differenti file chiamati updater.pkg e update.pkg.

Cosa sappiamo finora del malware Silver Sparrow. Il nuovo malware Silver Sparrow è la conferma che il sistema operativo macOS di Apple è sempre più preso di mira da campagne malevoli basate su malware, ransomware e adware.

I binari Intel e Mach-O di Silver Sparrow sembrano piuttosto essere dei segnaposto per un malware in via di sviluppo. (Cyber Security 360)

Su altre fonti

Il problema dei quadratini rosa non è l’unico legato alla gestione dei display; alcuni utenti segnalano inconvenienti con le connessioni USB-C con alcune risoluzioni non disponibili usando monitor ultrawide o super-ultrawide Da quanto si legge nei commenti di chi evidenzia questo problema, l’inconveniente sembra verificarsi in particolar modo collegando i Mac mini a monitor con connettore HDMI. (macitynet.it)

Apple porta la sicurezza di iPhone sui Mac M1. Recentemente è stato scoperto dai ricercatori di Red Canary un nuovo malware, Silver Sparrow, che sarebbe già installato su oltre 30 mila computer Apple, in maniera del tutto invisibile per l’utente, e avrebbe la capacità di autodistruggersi senza lasciare tracce nel computer. (Smartworld)

Insomma, un’ennesima dimostrazione di quanto sia falso il luogo comune che i Mac siano esenti da minacce, compresi quelli di nuova generazione Chiamato Silver Sparrow dai ricercatori, il nuovo malware colpisce i Mac M1 così come anche quelli di passata generazione, può eseguire comandi e operazioni attraverso le api di macOs Installer rendendosi piuttosto ben nascosto. (wired.it)

Silver Sparrow è un malware misterioso che colpisce anche i Mac M1

A quanto pare, questi quadrati e/o pixel rosa compaiono soprattutto quando si collegano display tramite HDMI e non tramite porta Thunderbolt. Apple non ha fornito dettagli su quando verrà risolto il problema, ma è probabile che la soluzione possa arrivare con la versione finale di macOS Big Sur 11.3. (SlideToMac - Il blog italiano su Mac e OSX)

Dopo aver osservato il malware per oltre una settimana, tuttavia, Red Canary non ha ancora scovato il payload finale, quindi l’esatta minaccia rappresentata dal malware rimane un mistero. Questa analisi aiuta a trovare più famiglie di malware per macOS utilizzando i bucket S3 per la distribuzione. (SlideToMac - Il blog italiano su Mac e OSX)

Silver Sparrow colpisce sia i Mac Intel che quelli con processore Apple ARM M1: per eseguire comandi e operazioni sfrutta le API macOS Installer tramite istruzioni JavaScript, rendendo più difficile individuarlo, oltre che analizzare i contenuti dei pacchetti e le operazioni eseguite. (macitynet.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr