Il processo stonato al soldato russo | Il Caffè di Gramellini

Corriere della Sera ESTERI

Ma non avrei cominciato con lui e forse non avrei cominciato proprio con nessuno: non adesso, a guerra ancora in corso.

Lo trovo sbagliato e anche un po’ stupido.

Non so cosa preveda la convenzione di Ginevra al riguardo, ma se potessi dare un consiglio a Zelensky, che è giustamente sempre prodigo di consigli per noi, gli suggerirei di sospendere il processo a carico del sergente Vadim.

Di rinviarlo alla fine delle ostilità per non trasformarlo, a sua volta, in un atto di ostilità

Mi chiedo che senso abbia processare un soldato per crimini di guerra durante una guerra. (Corriere della Sera)

Su altre testate

E dunque, ergastolo al sergente Vadim. Un colpo, un morto e anche i 21 anni di Vadim bruciati (Avvenire)

Tecnicamente, assicura De Paolis, “se il civile abbandona la sua inoffensività e diventa offensivo, può diventare un nemico” Tuttavia, aggiunge De Paolis, “la guerra è una cosa complessa e non si fa pacatamente e razionalmente. (Nicola Porro)

Il soldato, Vadim Shishimarin, 21 anni, è stato giudicato colpevole nel primo processo a Kiev per crimini di guerra ed è stato condannato all'ergastolo per aver ucciso un civile disarmato pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione russa Lo ha affermato il suo avvocato. (Tiscali Notizie)

Era accaduto nel nord-est del Paese in uno dei primi giorni dopo l'invasione del 24 febbraio. In aula il 21enne originario di Irkutsk, in Siberia, aveva ammesso di aver obbedito a un ordine e ucciso un civile in bicicletta, il 62enne Oleksandr Chelipov. (RSI.ch Informazione)

È stato condannato all'ergastolo il sergente Vadim Shishimarin, il primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina. Il Cremlino si dice preoccupato per le sorti di Vadim Shishimarin (la Repubblica)

Da qui il quesito: "È legittimo processare i nemici colpevoli di crimini di guerra mentre la guerra è in corso?". Il 21enne è il primo soldato russo a essere processato per crimini di guerra in Ucraina, dove ha ucciso un civile in bicicletta. (Liberoquotidiano.it)