Servono milioni di mascherine. Un'azienda italiana le stampa in 3D e regala il file in open source (download da tutto il mondo)

Millionaire il mensile di business più letto ECONOMIA

Oggi Moretti stampa mascherine gratuitamente per tutti gli operatori sanitari (4 ore di lavoro).

Sono come una seconda pelle: composte da un biomateriale, chiudono il volto in ogni parte, non tirano, non lasciano segni.

L’idea, dopo essere stata testata, è stata condivisa con la rete.

La stampa 3D ti insegna questo: a prenderti delle responsabilità e a fare la tua parte.

Il file rilasciato in open source sul sito di WASP da pochi giorni è già stato scaricato migliaia di volte. (Millionaire il mensile di business più letto)

Ne parlano anche altri giornali

Le mascherine, formate da materiale di tessuto non tessuto, sono disponibili nella farmacia di Rivergaro attraverso un contributo benefico per i volontari della Pubblica assistenza”. La stampante 3D di Baldini ha già “sfornato” una decina di pezzi al giorno, ma presto – comunica il piacentino – la quantità verrà raddoppiata grazie a un altro dispositivo. (Libertà)

Valvole Charlotte stampate in Progemec. . I direttori sanitari possono contattarci direttamente usando il form sottostante, ricordando però che per l’approvvigionamento di maschere Easybreath compatibili con la valvola Charlotte occorre far riferimento alla protezione civile. (Progemec)

Naso, bocca, occhi, orecchie, tutto è racchiuso in un involucro pressurizzato e all’interno si prova una sensazione di protezione, senza la limitazione della capacità respiratoria provocata dalle mascherine. (CorCom)

Sul sito di Isinnova è presente un video-tutorial che mostra come modificare le maschere. "Abbiamo reso pubbliche e libere le coordinate di stampa perché - conclude Fracassi - realizzare la valvola è molto semplice. (La Repubblica)

Purtroppo i cosiddetti dispositivi di protezione individuale non abbondano. «Con due stampanti – spiega Niccolò – in un’ora realizziamo tutti i componenti e in una settimana riusciamo a produrre e assemblare un centinaio di visiere. (Varesenews)

Da qui, il modo in cui funziona una stampante 3D varia in base al processo. Tralasciando il fatto importante se queste mascherine realizzate da stampanti 3D siano a norma o meno e se davvero offrono qualche tipo di protezione, la questione che ci incuriosisce non poco è quella di capire in cosa consiste la stampa 3D. (Punto Informatico)