**Turismo: Draghi 'testimonial' per l'Italia, attesa ordinanza Speranza su green pass**

**Turismo: Draghi 'testimonial' per l'Italia, attesa ordinanza Speranza su green pass**
LiberoQuotidiano.it INTERNO

Per farlo, tecnicamente si dovrà passare, spiegano fonti di governo all'Adnkronos, da una nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza

Da metà maggio sarà realtà nel nostro Paese, dalla seconda metà di giugno in tutta Europa.

Per ora la regola vale solo tra le regioni, ma l'obiettivo è di aprire il Paese ai vacanzieri stranieri.

(Adnkronos) - Testimonial del Belpaese, di quell'Italia che punta sul turismo -uno dei suoi "capisaldi"- per uscire dalle secche, dalla crisi drammatica innescata dalla pandemia. (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

But if variants emerge we have to act fast: we propose an EU emergency brake mechanism. Proponiamo di accogliere nuovamente i visitatori vaccinati e quelli provenienti da Paesi con una buona situazione sanitaria. (Rai News)

Per questo, fa sapere l’Esecutivo comunitario in una nota, propone di consentire l’ingresso nell’Ue per motivi non essenziali non solo a tutte le persone provenienti da Paesi con una buona situazione epidemiologica, ma anche a tutte le persone che hanno ricevuto l’ultima dose raccomandata di un vaccino autorizzato dall’Ue. (LaVoce del popolo)

L'attuale limite di 25 casi è "estremamente severo" e venne deciso "solo perché era la media di allora", spiega un alto funzionario Ue. In questi casi, gli Stati membri "potrebbero chiedere ulteriori test all'arrivo". (Adnkronos)

Draghi alla riunione g20: "Prenotare vacanze ora, a giugno pass europeo" - Positanonews

Tre i gruppi in cui sono stati suddivisi i Paesi, considerando la preparazione tecnologica nell’emettere queste certificazioni. Bar e ristoranti non potranno mettere la musica per evitare che la gente si avvicini eccessivamente per parlarsi e dovranno chiudere alle 22.45. (La Stampa)

Il ritorno dei turisti stranieri dalla seconda metà di maggio è il secondo tempo delle riaperture inaugurate il 26 aprile. Ora tocca ai turisti stranieri che dalla seconda metà di maggio potranno venire in Italia usufruendo del pass nazionale, lo stesso che serve ai cittadini italiani per recarsi in una Regione di colore arancione o rosso. (L'HuffPost)

Queste le parole del premier Mario Draghi durante la conferenza stampa del g20 del Turismo. Green pass europeo. “In attesa del certificato europeo il governo italiano ha introdotto il pass verde nazionale – aggiunge Draghi. (Positanonews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr