Migranti, 95 persone in pericolo su un barcone in avaria, altri 11 morti davanti alle coste libiche

la Repubblica INTERNO

La stessa Guardia costiera libica ha chiesto, successivamente, la collaborazione della Guardia Costiera italiana per dirottare i mercantili più vicini, secondo quanto previsto dalle convenzioni internazionali in materia ricerca e soccorso in mare.

Dodici sopravvissuti sono stati trovati e riportati dalla guardia costiera.

La Guardia costiera libica, che ha assunto il coordinamento dell'evento SAR, ha inviato una propria motovedetta che non è riuscita a raggiungere il punto a causa della cattive condizioni del tempo. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Il naufragio è avvenuto davanti alla costa della città libica di al Zawiya. (Corriere del Ticino)

La notizia smentita dalla Guardia Libica: 'Non ne sappiamo nulla'. cronaca. Per la Mezzaluna Rossa almeno 50 vittime, notizia smentita dalla guardia libica. (TG La7)

Secondo Tarik Argaz, portavoce dell'Unhcr in Libia, sono oltre 700 i migranti riportati in Libia negli ultimi giorni, "solo per finire in detenzione arbitraria" Secondo la Mezzaluna Rossa libica ci sarebbe stato un nuovo naufragio, avvenuto al largo della città libica di Zawiya. (Sky Tg24 )

Ne ha dato notizia l’Oim, l’Organizzazione per le migrazioni delle Nazioni unite: «La continua perdita di vite umane - twitta Oim Libia - richiama l’urgenza di un cambio di approccio per la situazione in Libia e nel Mediterraneo centrale». (La Stampa)

Raccolto da Alarm Phone l'sos di un altro barcone alla deriva con a bordo un centinaio di migranti riportati a Tripoli nella notte. Invece i 95 migranti alla deriva da almeno 12 ore in mare sono stati intercettati dalla Guardia Costiera libica e riportati a Tripoli questa notte. (TG La7)

Dell’episodio riferisce anche l’Oim in Libia su Twitter scrivendo che ieri “172 migranti, tra cui donne e bambini, sono stati rimpatriati in Libia dalla guardia costiera Un nuovo naufragio nella notte al largo della Libia di un’imbarcazione con a bordo almeno 50 persone. (Il Fatto Quotidiano)