Carcere Beccaria: nuova rivolta e tentata evasione di massa

Carcere Beccaria: nuova rivolta e tentata evasione di massa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Polizia Penitenziaria INTERNO

Carcere Minorile Milano Beccaria: rivolta e tentata evasione di massa, con feriti e danni ingenti. Aveva ragione il SAPPe a chiedere il commissariamento del penitenziario E qualcuno ancora si meraviglia che il SAPPe ha chiesto il commissariamento del carcere minorile di Milano. Anzi, visto e tenuto conto che la perdita del controllo delle carceri minorili riguarda ormai tutto il circuito, in questo momento, sarebbe assolutamente necessario commissariare il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. (Polizia Penitenziaria)

Se ne è parlato anche su altri media

“È sicuramente allarmante. Soprattutto sotto un profilo che mi sembra non emerga nelle dichiarazioni dei sindacati di polizia e dello stesso Dipartimento per la giustizia minori… (La Repubblica)

Quella dell’Osapp, sindacato autonomo della Pentenziaria che suggerisce di chiudere il Beccaria, potrebbe anche essere una provocazione, ma non lo è sicuramente la posizione espressa dai Radicali: "Da anni chiediamo la chiusura dei minorili e torneremo a Milano nelle prossime settimane per chiederla nuovamente. (IL GIORNO)

Nella tarda serata di sabato 31 agosto, una rivolta ha acceso il carcere minorile Cesare Beccaria di Milano. I disordini sembrano essere stati lanciati da poco meno di 60 detenuti, che si sarebbero sollevati per poi provare a evadere in massa uscendo dalla portineria; qualcuno avrebbe anche dato fuoco ai materassi delle proprie celle. (L'INDIPENDENTE)

Don Claudio Burgio, cappellano del Beccaria: “I giovani delle rivolte? Temo siano gestiti da organizzazioni criminali”

Un tentativo, però, fallito. La polizia penitenziaria interviene subito, quando scatta l’allarme per un principio d’incendio in alcune celle, poco prima delle 21 di sabato. (Corriere Milano)

Senza contare i disordini di sabato notte e i quattro baby detenuti che avrebbero tentato la fuga, tre rimasti irreperibili per ore con tanto di foto segnaletiche diramate a tutte le auto finché non sono stati trovati, forse sui tetti, comunque all’"interno del perimetro murato del carcere", rimarca il dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità smentendo che vi sia stato sabato "alcun tentativo di evasione" dall’Istituto penale per minori Beccaria di Milano (IL GIORNO)

– Don Claudio Burgio, 55 anni, cappellano del carcere Beccaria, collaboratore storico di Don Gino Rigoldi, ci risiamo, è l’ennesima rivolta. Difficile trincerarsi dietro le solite spiegazioni. (IL GIORNO)