L'appello di Zerocalcare per il referendum sulla cittadinanza: "Firmate per consentire a chi vive in Italia di avere gli stessi diritti degli altri"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Zerocalcare sostiene il referendum sulla cittadinanza, sostenuto da associazioni, personalità e partiti politici. Il fumettista lancia un appello sui social per “raggiungere il numero di firme necessario” – entro il 30 settembre – “e accorciare i tempi per chiedere la cittadinanza italiana. Mancano ancora 300mila firme. Io penso che è una delle cose che potrebbe riportare un po’ di giustizia, fotografare il cambiamento di un paese e consentire a chi sta in Italia, vive e ha relazioni qui, di avere gli stessi diritti degli altri. (la Repubblica)
Su altre fonti
Il quesito Il quesito chiede di dimezzare il termine, com'era previsto dalla legislazione prima del 1992 e com'è stabilito in diversi altri Stati Ue. «L'Italia è in ritardo nel processo di integrazione - ha detto Tommasi - e prima si dota di una legge adeguata prima raggiungiamo lo standard dei maggiori Stati Europei promuovendo il consolidamento della comunità" (ilgazzettino.it)
“La raccolta firme per il referendum cittadinanza viaggia a una velocità impressionante grazie anche alla mobilitazione di tante personalità della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’accademia, del giornalismo: siamo a quasi 300mila sottoscrizioni che rendono l’obiettivo delle 500mila a portata di mano. (Civonline)
Una legge vecchia, e un dibattito fuorviante La legge sulla cittadinanza in Italia risale al 1992, quest’estate il tema è tornato d’attualità e si stanno raccogliendo le firme per un referendum propositivo (entro il 30 settembre). (sbilanciamoci.info)
Ne avremo un assaggio tra pochi mesi e promette di ripetersi per anni. Nel 2025, «in una domenica compresa tra il 15 aprile ed il 15 giugno» come prescrive la legge, e sempre che la Corte Costituzionale non abbia da ridire, gli italiani saranno chiamati ai seggi per votare nuovi quesiti abrogativi: due, probabilmente tre, visto come stanno andando le cose con l’ultimo arrivato. (Liberoquotidiano.it)
"In un solo giorno più di 50.000 firme per il Referendum Cittadinanza: siamo oltre 150mila e serve nei prossimi giorni lo sforzo di tutti per raggiungere quota 500mila. (Tiscali Notizie)
Il sindaco di Verona Damiano Tommasi ha sottoscritto il referendum sulla cittadinanza a cinque anni anziché dieci lanciato da +Europa e da una serie di associazioni. (Daily Verona Network)