Etna: nuova attività dal cratere di sud-est, chiuso l'aeroporto di Catania

La Repubblica INTERNO

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sottolinea che prosegue il trend di incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico entro l'intervallo dei valori alti.

Dal vulcano si leva un'alta colonna di cenere

Lo spazio aereo sopra l'aeroporto Fontanarossa di Catania è stato chiuso a causa della cenere piovuta dall'Etna.

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno registrato variazioni significative dall'ultimo aggiornamento. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Potrebbero comunque verificarsi ritardi di arrivi e partenze dei voli, la Sac invita i passeggeri a informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha reso noto che, in seguito alla fine dell’emergenza legata all’attività dell’Etna, lo spazio aereo è stato riaperto e lo scalo è tornato operativo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto il valore massimo alle 14.30, ha subito un rapido decremento. E’ ripresa sull’Etna intorno alle 11.15 l’attività esplosiva al cratere di Sud-Est con abbondante emissione di una colonna di fumo (). (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il vulcano più alto e più attivo del Vecchio Continente, l'Etna, è ancora in eruzione. Il VIDEO. Catania, 15 dicembre 2021. (iLMeteo.it)

Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, www.aeroporto.catania.it» Pubblicità. La Sac avverte che comunque potrebbero verificarsi dei ritardi. (La Sicilia)

Ls chiusura dello scalo era stata disposta nella serata si ieri dopo che il vulcano, nella tarda mattinata, aveva registrato una ripresa dell'attività esplosiva dal cratere di sud-est con abbondante emissione di cenere vulcanica. (CataniaToday)

Non è più alimentata ed è complessivamente in fase di raffreddamento la colata di lava prodotta dalla bocca apertasi sull'Etna a quota 2.180 metri, all’interno della Valle del Bove ed il Cratere di Sud-Est continua a produrre una debole attività stromboliana intra-craterica. (La Sicilia)