Guido Rasi: “Adesso non vaccinerei mia figlia con AstraZeneca

Guido Rasi: “Adesso non vaccinerei mia figlia con AstraZeneca
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano SALUTE

“Oggi come oggi a mio figlio maschio farei fare AstraZeneca, a mia figlia no”.

“Le tabelle – dice ancora Rasi – indicano che quando si hanno meno di 50 casi di Covid settimanali ogni 100mila abitanti com’è oggi in Italia il rapporto beneficio rischio è favorevole al vaccino AstraZeneca solo oltre i 40 anni di età.

Questo non significa però che si è sbagliato prima, perché solo tre settimane fa il quadro epidemiologico e dei vaccinati era diverso e giustificava un uso massivo anche di quel vaccino”

Parola di Guido Rasi, l’ex direttore esecutivo dell’Ema (l’Agenzia europea del farmaco), che in un’intervista al quotidiano La Stampa ha esposto tutte le sue perplessità in merito al preparato di Oxford: sostenendo che, in questo momento, il rapporto rischi-benefici non sia più a vantaggio del vaccino. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Vaccini, Ema, l'appello con Oms: «Segnalate casi avversi». AstraZeneca, reazioni avverse: nessun caso di trombosi dopo seconda dose vaccino Il comitato per la sicurezza dell' Ema ha concluso che le persone che in precedenza hanno avuto la sindrome da aumentata permeabilità capillare (malattia di Clarkson) non devono essere vaccinate col vaccino di AstraZeneca. (ilmattino.it)

L’efficacia del vaccino AstraZeneca nel prevenire i contagi di Covid-19 non va messa in dubbio, così come la sicurezza sanitaria delle dosi approvate per l’uso di massa da tutte le agenzia governative dei Paesi più avanzati al mondo. (EuropaToday)

Come si comporterà l’Italia con i (pochi) casi di trombosi di AstraZeneca. Il vaccino AstraZeneca rimane raccomandato per tutti gli over 60 che non presentano la patologia indicata dall’Ema Le limitazioni italiane per il vaccino AstraZeneca. (Money.it)

AstraZeneca. Ema ne sconsiglia l'uso in persone con storia di sindrome da aumentata permeabilità capillare

Il trasloco nelle aree Messina, alla foce del Polcevera, oppure nel carbonile dell’ex centrale Enel, a pochi passi dalla lanterna. di Antonella Ginocchio. Per Vittorio Sgarbi, parlamentare e critico d’arte, legatissimo a Genova, le due opzioni finora individuate per il trasferimento dei depositi petrolchimici di Superba e Carmagnani, da Multedo all’area portuale “Sono entrambe sbagliate” . (Telenord)

Gli esperti del Cts le tabelle dell’Ema lehanno lette e rilette per un giorno e mezzo prima di dire che il vaccino di AstraZeneca sarebbe meglio non somministrarlo a chi abbia meno di 60 anni. Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

Ema ne sconsiglia l'uso in persone con storia di sindrome da aumentata permeabilità capillare. L'Agenzia europea ha effettuato una revisione approfondita di 6 casi di sindrome da aumentata permeabilità capillare in persone che avevano ricevuto Vaxzevria. (Quotidiano Sanità)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr