Fine novembre da pieno inverno! Irruzione ARTICA in arrivo, con neve a bassa quota

MeteoLive.it INTERNO

Il Nordovest potrebbe ritrovarsi ai margini del peggioramento e sotto una ventilazione favonica (secca e più stabile)

Sempre più conferme arrivano dai modelli matematici riguardo una notevole ondata di freddo artico a partire dal week-end, la quale ci traghetterebbe nell'inverno meteorologico che, ricordiamo, comincerà ufficialmente il 1° dicembre.

Con "quote medio-basse" intendiamo altitudini comprese tra i 300 e 600 metri, ma durante eventuali fenomeni intensi la neve potrebbe spingersi ancor più in basso!

Ma, come detto, sarà solo il preludio ad un forte peggioramento che si concretizzerà a partire da sabato su tutta Italia!

Oltre a freddo e neve bisognerà fare i conti anche con venti forti (generalmente di libeccio al centro e al sud) e temporali intensi. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

23 novembre 2021 a. In questa fase ulteriore calo delle temperature a partire dal Nord, dove si respirerà aria d’Inverno, ma progressivamente anche sul resto della Penisola. (Corriere dell'Umbria)

Neve in Italia: nei prossimi giorni in arrivo gelo dal Polo Nord. Il gelo in arrivo dal Polo Nord potrebbe regalare le prime abbondanti nevicate in Italia. Ma non finisce qui, visto che nella giornata di domenica 28 novembre 2021 la neve potrebbe imbiancare anche le pianure di Lombardia e dell'Emilia occidentale. (METEO.IT)

Giovedì la neve potrà scendere sin verso i 300-500m su basso Piemonte ed entroterra Savonese, ma nel weekend non esclusa anche su Lombardia e Nordest; sempre entro il weekend neve fino a 800-1300m sull’Appennino centro-settentrionale. (BresciaToday)

Non mancheranno precipitazioni localmente di forte intensità, con tra l’altro anche frequenti grandinate, pur localizzate. In questa fase ulteriore calo delle temperature a partire dal Nord, dove si respirerà aria d’Inverno, ma progressivamente anche sul resto della Penisola. (Telecity News 24)

Più nello specifico giovedì la neve potrà scendere sin verso i 300-500 metri su basso Piemonte ed entroterra savonese, ma nel weekend non esclusa anche su Lombardia e Nordest; sempre entro il weekend neve fino a 800-1300 metri sull’Appennino centro-settentrionale” Non mancheranno precipitazioni localmente di forte intensità, con tra l’altro anche frequenti grandinate, pur localizzate. (LuccaInDiretta)

Torna il maltempo sull’Italia e questa volta assumerà caratteristiche via via più invernali. Nel Chietino oggi, martedì 23 novembre, cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi (Chietitoday)