Dopo Pantelleria, tromba d'aria anche a Catania: chiuse ville comunali

Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia INTERNO

Tra queste la caduta di ampie parti di alberi sulla via Tomaselli con restringimento della carreggiata stradale.

Situazione di pericolo anche nei pressi di piazza Federico di Svevia, con un’ampia recinzione del sottopasso ferroviario che è crollata sul soprastante spazio stradale di via San Calogero

Sono decine gli alberi colpiti dal maltempo, con caduta di grossi rami, in alcuni casi persino sradicati, a causa della tromba d’aria che si è abbattuta su Catania nelle prime ore del pomeriggio, creando situazioni di pericolo senza danni alle persone. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Su altre testate

“La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due vittime, diversi feriti e moltissimi danni (askanews) – Il giorno dopo la violenta tromba d’aria che ha colpito Pantelleria, e costata la vita a due persone di 47 e 86 anni, sull’isola continua la ricerca di eventuali dispersi ed è iniziata contestualmente la conta dei danni. (askanews)

Il tornado, di chiara origine “mesociclonica” (prodotto da un temporale provvisto di rotazione e minimo di bassa pressione), dal mare si è spinto verso l’isola, provocando ingentissimi danni. Il grosso sistema temporalesco a mesoscala che si sviluppava sul Canale di Sicilia veniva alimentato lungo il loro bordo meridionale da bellissime ed estese “flanking line”, ossia una estesa linea di cumuli torreggianti che vanno ad alimentare il sistema temporalesco. (Tempo Stretto)

Giovanni Errera, di 47 anni e vigile del fuoco in servizio sull’isola, e Francesco Valenza, pensionato di 86 anni. La Costa d’Amalfi piange una delle vittime dalla tromba d’aria che nel pomeriggio di ieri si è abbattuta sull’isola d Pantelleria (L'Occhio di Salerno)

Tutti conoscevano a Pantelleria il carrozziere Andrea Lo Pinto, della carrozzeria Master Car, sulla via Perimetrale dell’isola. Sui social una valanga di messaggi dopo la terribile notizia della scomparsa di Andrea Lo Pinto. (Diretta Sicilia)

Travolti entrambi dalla tromba d'aria che due giorni fa ha messo a soqquadro contrada Campobello provocando due morti e nove feriti. Errera e Valenza erano in macchina, stavano tornando a casa e stavano percorrendo la strada costiera. (ilmessaggero.it)

La testimonianza di una coppia di turisti: "Vivi per miracolo". . ore 6:36. di Articolo del 13/09/2021ore 6:36di Carlo Testa Meteorologo Il VIDEO. Situazione drammatica sull'isola, soccorsi resi difficili dalle condizioni meteo. (iLMeteo.it)