Papa Francesco: l’autorità non è comando, ma coerenza e testimonianza

Aleteia IT ESTERI

L’autorità si fa vedere in questo: coerenza e testimonianza.

Quella coerenza è quello che dà l’espressione di una persona che ha autorità: “Questo ha autorità, questa ha autorità, perché è coerente”, cioè dà testimonianza.

( Ascolta il servizio con la voce del Papa. Qual è l’autorità che ha Gesù?

Quanto male fanno i cristiani incoerenti che non danno testimonianza e i pastori incoerenti, schizofrenici che non danno testimonianza!

E il popolo di Dio è mite e tollera; tollera tanti pastori ipocriti, tanti pastori schizofrenici che dicono e non fanno, senza coerenza. (Aleteia IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un angolo di giardino molto caro a Papa Benedetto XVI, in cui amava passeggiare e pregare tra le piante, facendo due passi nelle afose sere d’estate alla ricerca di aria buona, durante i soggiorni nella villa pontificia di Castel Gandolfo (Il Gazzettino)

Benedetto, scrive Scalfari in una introduzione non virgolettata del colloquio con il Papa, “ha fatto arrivare a Francesco tutta la sua solidarietà. Il nostro Papa non aveva affatto preso sul serio il tentativo d’un gruppo di porporati alle spalle di Sarah ed ha accolto l’offerta amichevole e addirittura fraterna di Ratzinger il giorno prima del nostro incontro. (askanews)