Pil, Confesercenti: “Con riaperture in sicurezza forte spinta a ripresa economica ed iniezione positiva per clima di fiducia”

AGIMEG ECONOMIA

Anche questa fase, infatti, presenta ampie differenze fra i settori produttivi: in alcuni casi, sono stati del tutto recuperati i livelli produttivi pre-crisi, mentre in altri (turismo, alcuni servizi, tempo libero) la ripresa non è mai partita.

I risultati in termini di crescita per l’anno in corso dipenderanno, quindi, dal momento in cui si avvieranno le riaperture.

Nella prima parte di quest’anno, dunque, il quadro economico per le famiglie è simile a quanto registrato nel 2020

Riaperture, inoltre, a cui non corrisponde “automaticamente” una ripresa di attività ai livelli precedenti. (AGIMEG)

Ne parlano anche altre testate

12 Maggio 2021. (Lettura 1 minuto). . . . (Teleborsa) - Il Commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni ha confermato la previsione di "un forte rimbalzo" quest'anno per l'economia italiana, mentre "il Recovery Fund e le riforme giocheranno un ruolo importante nel sostenere la ripresa". (ilmessaggero.it)

Italia, Mancini – Ecco le sue parole:. Resto in Nazionale almeno fino al Mondiale in Qatar 2022 (Europa Calcio)

Anche il deficit sale quest’anno a 11,7% «a causa del costo del sostegno visto che le restrizioni alle attività economiche sono ancora necessarie per contenere la pandemia». Ma nel 2022 scende a 5,8%, grazie «al calo della spesa pubblica e l’accelerazione dei ricavi» (L'Eco di Bergamo)

Ma le previsioni economiche di primavera sono rosee anche per l’Italia visto che rivedono al rialzo il Pil tricolore a 4,2% quest’anno e 4,4% il prossimo. (Finanzaonline.com)

Poi spiega che le previsioni di crescita per l'Italia sono "positive e incoraggianti" e la ripresa si può rivelare "una grande occasione" per il nostro Paese. Dopo un inizio anno debole, prevediamo una forte crescita sia nel 2021 che nel 2022". (Rai News)

Il balzo del PIL del 4,2% già nel 2021 e poi del 4,4% nel 2022 è strettamente correlato agli investimenti resi possibili da prestiti e sovvenzioni UE Le previsioni economiche primaverili della Commissione Europea hanno dato un segnale di ottimismo: la regione crescerà più del previsto. (Money.it)